Politica

Annessione di Carema, la Valle d’Aosta si dice disponibile al dialogo

Aosta -Il Presidente della Regione Laurent Viérin e il Presidente del Consiglio Valle Andrea Rosset hanno incontrato oggi il Sindaco di Carema, Giovanni Aldighieri.

Il Presidente della Regione Laurent Viérin e il Presidente del Consiglio Valle Andrea Rosset hanno incontrato il Sindaco di Carema, Giovanni Aldighieri.

Sulla richiesta di annessione alla Valle d'Aosta di Carema, l'Amministrazione regionale apre al dialogo. Oggi il Presidente Presidente della Regione, Laurent Viérin e il Presidente del Consiglio Valle, Andrea Rosset hanno incontrato il Sindaco di Carema, Giovanni Aldighieri.

“Si è trattato di un incontro interessante – sottolinea il Presidente della Regione, Laurent Viérin –. Abbiamo subito raccolto la richiesta di incontro che ci ha avanzato il sindaco Aldighieri perché riteniamo che siano molti i punti che uniscono il territorio valdostano a quello di Carema e, in particolare, vi sono profondi legami rappresentativi dell’identità culturale della Valle d’Aosta e di questa porzione di territorio confinante. Ne è un esempio il patois francoprovenzale, parlato anche a Carema, così come gli elementi storici e tangibili del nostro patrimonio di montagna". 

Con l'incontro di oggi si è ripreso l'iter cominciato con il referendum del 2007.

"È stato un incontro proficuo – aggiunge il Presidente del Consiglio Andrea Rosset – per poter riprendere una questione che vogliamo portare nelle Commissioni e sulla quale crediamo sia giusto che il Consiglio regionale della Valle d’Aosta si esprima, così come quello del Piemonte, anche se il parere delle due Assemblee non è vincolante ai fini del processo di annessione. Prenderò quindi contatti con il mio omologo piemontese per concordare un proseguimento condiviso dell’iter".

Per il Sindaco di Carema, Giovanni Aldighieri "gli abitanti di Carema sono già valdostani: risultano infatti 150 i cittadini del nostro comune che sono residenti in Valle d’Aosta. Come Sindaco ho il dovere di farmi carico dell’istanze dei nostri cittadini, soprattutto alla luce di tutto quello che ci accomuna con la Valle d’Aosta, oltre alla vicinanza territoriale".

La riunione si è conclusa con l’impegno da parte del Presidente della Regione, Laurent Viérin e del Presidente del Consiglio Valle, Andrea Rosset a organizzare un incontro con i vertici della Regione Piemonte.

 

39 anni, giornalista professionista e mamma di tre pesti. Appassionatamente curiosa. Adoro cucinare ma anche mangiare. Quando non sono in redazione mi trovate in montagna oppure su un divano con il mio inseparabile ebook reader.

Commenta questo articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>