Torna “Commercianti in Festa”, la kermesse turistico-commerciale di Confcommercio

Prima tappa sabato 7 luglio a Verrès che vedrà la Pro Loco animare le vie del paese con danze, spettacoli, gazebo gastronomici, banchi degli esercenti. Il 14 luglio la festa si sposta a Morgex, per arrivare il 25 agosto ad Aosta, per la "Serata Rossonera".
Economia

Comincia sabato 7 luglio, a Verrès, la “lunga estate” targata “Commercianti in Festa”, la kermesse turistico-commerciale organizzata da Confcommercio VdA che attraversa diverse località della Valle coinvolgendo negozianti, residenti e turisti. “Commercianti in Festa” inaugura la stagione 2018 con la Notte Bianca che vedrà la Pro Loco di Verrès animare le vie del paese – a partire dalle 18 – con danze, spettacoli, gazebo gastronomici, banchi degli esercenti anche e molte cantine che apriranno le loro porte a degustazioni a chilometro zero accompagnate da piatti locali e tanta musica.

La manifestazione farà poi tappa nella Valdigne, il 14 luglio a Morgex, dove il mercatino degli artigiani e degli hobbisti sarà arricchito dall'iniziativa di Confcommercio; mentre il 25 agosto arriverà nel Capoluogo, con la tradizionale Serata Rossonera e l'esibizione degli artisti di strada. Il 1° settembre Commercianti in festa sarà invece a Saint-Vincent.

Anche quest’anno “Commercianti in Festa” rinnova la collaborazione con l'Assessorato regionale del Territorio e Ambiente con l'iniziativa di raccolta differenziata dei rifiuti “Ecolo Fête” con i volontari di Confcommercio ad allestire la cartellonistica che informa sul corretto conferimento diversificato dei rifiuti e  che vedrà, anche quest’anno, la realizzazione di 50mila tovagliette di carta monouso riciclabile al 100% sulle quali verranno riportate le spiegazioni per effettuare una giusta raccolta differenziata. Le tovagliette saranno distribuire in tutta la Valle. Ad ogni appuntamento di Commercianti in Festa, gli esercenti e i ristoratori allestiranno in strada, di fronte ai loro negozi, banchi e gazebo con merce alla moda e di qualità a prezzi da outlet; mentre ristoratori e baristi prepareranno cocktail, aperitivi e menù a tema, con proposte gastronomiche originali e salutari, con prodotti made in VdA.

“Le Pro loco partecipano fattivamente alla buona riuscita degli eventi – commenta Graziano Dominidiato, Presidente di Confcommercio VdA – perché ‘Commercianti in Festa’ è soprattutto una kermesse locale ideata e sviluppatasi per le comunità valdostane che è ancora più valorizzata da quanto organizzato dalle attivissime Pro loco dei comuni”.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte