Semaine de l’emploi de la formation, un centinaio le offerte di lavoro

Le figure ricercate sono: cuochi, aiuto, chef, pizzaioli, pasticcieri, lavapiatti; In sala e bar; baristi, barman, direttori di sala, commis e camerieri; governanti e camerieri ai piani; recepionist e portieri ma anche estetisti...
Offerte di lavoro (foto d'archivio)
Economia

Sono circa un centinaio le offerte di lavoro presenti nell’appuntamento autunnale della Semaine de l’emploi de la formation et du Fonds social européen, in programma dall’ 8 al 12 ottobre 2018, alla Cittadella dei giovani di Aosta.

Le figure ricercate sono: cuochi, aiuto, chef, pizzaioli, pasticcieri, lavapiatti; In sala e bar; baristi, barman, direttori di sala, commis e camerieri; governanti e camerieri ai piani; recepionist e portieri ma anche estetisti e massaggiatori, manutentori e tuttofare.

La prima giornata dell’iniziativa sarà dedicata  ai colloqui di selezione per le imprese turistiche, alberghi, ristoranti, pubblici esercizi. Colloqui che proseguiranno il 9 ottobre con la replica dei colloqui con le imprese della media e grande distribuzione. Il 10 ottobre protagonisti dell’appuntamento saranno il settore industriale ed le libere professioni: Confindustria Valle d’Aosta presenterà le figure professionali ricercate dalle proprie imprese associate, così come i liberi professionisti illustreranno i percorsi di studio e inserimento professionale nei loro settori, nel pomeriggio, nel corso di un seminario, si terrà un approfondimento sulle tecniche di colloquio da parte delle imprese e come scrivere un curriculum efficace per presentarsi. L’11 ottobre spazio alle offerte di lavoro Europa: i servizi Eures ed il Programma Eurodyssée. Infine il 12 ottobre gli enti accreditati presenteranno i percorsi formativi e di tirocinio cofinanziati dal Fondo Sociale Europeo di prossima approvazione.

Per accedere alle selezioni del 8 e 9 ottobre i lavoratori in possesso delle qualifiche ricercate dalle imprese nel settore turistico alberghiero ristorazione e bar devono compilare il modulo presente sul sito e consegnarlo entro il 28 settembre al Centro Impiego di competenza. In seguito sarà fissato un appuntamento per partecipare alle pre-selezioni per candidarsi alle offerte di lavoro e per partecipare ad un seminario finalizzato a redigere il curriculum ed a presentarsi al colloquio di selezione.

Nel 2017, secondo i dati forniti da Dario Ceccarelli dell’Osservatorio economico e sociale, sono state 45mila le assunzioni che hanno riguardato 22.500 persone, di queste 12mila assunzioni nel settore turistico, l’equivalente di  6.500 assunti.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte