Scuola, anche sulle cattedre di tecnologia arriva un “mezzo passo indietro”

Dal prossimo anno le cattedre saranno costituite da 3 moduli settimanali, di cui uno in co-presenza con un’altra disciplina per il potenziamento delle competenze digitali degli studenti valdostani, portando un incremento organico di circa 7 unità.
Incontro sindacati - Assessore e Presidente della Regione
Economia

Prosegue il confronto fra la Regione e i sindacati del comparto scuola sulle Adaptations, sugli organici ma anche sull'alternanza scuola-lavoro. Su quest'ultima questione è stato deciso di destinare poco meno di 300 mila euro alle istituzioni scolastiche superiori per la realizzazione dei progetti relativi all’alternanza scuola-lavoro, a partire dal prossimo anno scolastico.

Su tecnologia le parti hanno concordato che dal prossimo anno scolastico, le cattedre saranno costituite da 3 moduli settimanali, di cui uno in co presenza con un’altra disciplina per il potenziamento delle competenze digitali degli studenti valdostani, portando un incremento organico di circa 7 unità e modificando alcuni provvedimenti legislativi regionali.

Per quanto riguarda les Adaptations è stato ribadito che la sperimentazione terminerà  il 31 agosto 2018. Il tavolo di confronto proseguirà anche tenendo conto di quanto emergerà venerdì 16 marzo, giorno in cui  è già stato convocato il consiglio scolastico regionale. Si procederà poi all’audizione del Comitato tecnico, che in questi mesi ha monitorato gli esiti di questo biennio sperimentale e ha ascoltato una rappresentanza di tutti i collegi docenti delle scuole della regione sulla sperimentazione in atto.

Soddisfatti il Presidente della Regione, Laurent Viérin e l'Assessore regionale alla Cultura, Emily Rini.  "Prosegue con esito positivo il tavolo di confronto aperto con le organizzazioni sindacali per dare risposte alle istanze del mondo scolastico e alle richieste che sono arrivate anche dai collegi dei docenti. In questo senso abbiamo lavorato per arrivare a dare ritorno concreto per quanto attiene il reperimento delle risorse finanziarie per l’alternanza Scuola-Lavoro, settore fondamentale per lo sviluppo del nostro sistema scolastico e la più volte sollecitata questione del potenziamento degli organici, con particolare riferimento alle cosiddette cattedre digitali. Sulla questione delle Adaptations, prosegue il lavoro per addivenire a una definitiva soluzione".  

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte