Raccolta differenziata, la Mont-Émilus replica alle critiche: “I dati 2017 confermano l’incremento”

L'Unité guidata da Giovanni Barocco risponde alle accuse sollevate da Valle Virtuosa e annuncia: "A partire dal mese di febbraio saranno raddoppiati i punti di raccolta dell'organico presenti in ogni Comune".
Bidone raccolta differenziata rifiuti organici
Economia

Valle Virtuosa batte il colpo, l’Unité Mont- Émilus risponde. È lo stesso ente, in una nota, a ribattere alle critiche dell’associazione ambientalista che parlava della campagna “Obiettivo +70%” come di una “campagna elettorale” e definendola “inefficace”, “inutile” e piena di contraddizioni.

L’Unité Mont-Émilus ha, scrivono “elaborato i dati 2017 sulle percentuali della raccolta differenziata dei rifiuti, che confermano il raggiungimento di quota 61,2%. Vi è stato dunque un incremento del 7% della raccolta, rispetto al 54%del 2016”.

Un dato “positivo”, scrive l’ente presieduto da Giovanni Barocco: “frutto, prima di tutto, della sempre maggiore e positiva collaborazione dei cittadini dell’Unité, che si somma al completamento di tutte le postazioni di raccolta sul territorio, all’avvio della raccolta dell’umido presso le utenze selezionate (bar, ristoranti, mense, ecc.), alla distribuzione delle compostiere (sono ben 7.731 gli utenti che praticano il compostaggio domestico), alla creazione di una tariffa unica”.

Tariffa che “resterà invariata, nel 2018, rispetto al 2017, come deciso dal Consiglio dei sindaci a fronte dei risultati tecnico-economici raggiunti”, spiega ancora la Mont-Émilus. “Per quanto concerne la raccolta dell’organico – chiude la nota – a partire dal mese di febbraio saranno raddoppiati i punti di raccolta presenti in ogni Comune, nelle quali sono conferibili i sacchetti compostabili a norma.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte