“Pensione anticipata per gli addetti nel settore impianti a fune”

La Filt Cgil chiede ai Parlamentari valdostani di sollecitare l'inserimento di questa tipologia di mansioni, che riguarda circa 950 lavoratori  in Valle d'Aosta, tra i lavori gravosi.
Economia

"Le mansioni svolte ad altitudini elevate e la costante esposizione a condizioni climatiche disagiate, spesso di diversi gradi sotto lo zero, mettono a dura prova il fisico e la salute di quanti operano in questo settore". Per questa ragione la Filt Cgil chiede ai Parlamentari valdostani di sollecitare l'inserimento di questa tipologia di mansioni, che riguarda circa 950 lavoratori  in Valle d'Aosta, tra i lavori gravosi sulla base di quanto prevede il verbale di intesa siglato tra Cgil, Cisl, Uil e Governo il 28 settembre scorso. Per i lavoratori vorrebbe dire andare in pensione con 41 anni di servizio invece che gli attuali 42 anni e 10 mesi, senza penalizzazioni economiche. 

“È necessario che venga dedicata la giusta attenzione al mondo dei trasporti” sottolinea Antonio Fuggetta, Segretario Regionale della Filt Cgil.

"Apprezziamo il lavoro svolto dalle Segreterie Confederali che hanno riportato in un ambito di diritti e tutele gli argomenti  dei lavoratori precoci e dei lavoratori che svolgono attività usuranti – continua Fuggetta – il settore dei trasporti è ad alta concentrazione di lavori usuranti, svolti in qualsiasi condizione meteo e con mansioni particolarmente impegnative, per assicurare l’efficienza e la sicurezza del trasporto di persone e merci tutti i giorni dell’anno”.

In questi ultimi anni i cambiamenti  climatici hanno “fatto selezione” anche tra le stazioni sciistiche, mettendo in difficoltà o addirittura facendo chiudere quelle a bassa quota (sotto i 1.000 metri) concentrando le attività e il servizio  in comprensori con altitudini sempre  maggiori.

“È giusto che si tenga conto che lavorare a 25/30 gradi sotto zero, in stazioni sciistiche poste fino a 4.000 metri, magari svolgendo manutenzioni pesanti, venga riconosciuto come lavoro gravoso – conclude Fuggetta – le fatiche e gli sbalzi di altitudine a cui sono esposti i lavoratori degli impianti a fune sono sovente causa di problemi di salute, quali l'addensamento sanguigno con riscontri di ematocrito alto, problemi di pressione arteriosa, vertigini, rischio di infarto ed altri problemi cardio- circolatori, che rendono oggettivamente difficile operare in età avanzata. La nostra è una richiesta legittima”.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte