Economia e lavoro, Pubbliredazionali
Ultima modifica: 20 giugno 2018 alle ore 3:48

Il 1° dicembre il primo Open day all’Univda

Aosta - La presentazione dell’offerta formativa a.a. 2018/2019 si svolgerà nella sede dell’ateneo a partire dalle 14.

Open Day all'Università della Valle d'Aosta

L'Università della Valle d'Aosta anche quest’anno apre le sue porte ai potenziali studenti e propone, per venerdì 1° dicembre 2017, un incontro di presentazione dell'offerta formativa presso la sede di Strada Cappuccini in Aosta a partire dalle ore 14 fino alle ore 17 circa.

All'interno dell'Aula Magna S. Anselmo saranno allestiti degli stand informativi relativi ai 4 corsi di laurea triennali e ai 3 corsi di laurea magistrale attivati. I docenti universitari presenteranno, quindi, i corsi, gli obiettivi formativi e gli sbocchi professionali, interagendo direttamente con i futuri studenti e gli utenti interessati. I referenti amministrativi dei servizi dell'Università saranno presenti all’incontro per illustrare le modalità di ammissione ai corsi di laurea, la contribuzione universitaria, lo studentato, la mobilità Erasmus e l'organizzazione degli stage in Italia o all'Estero.

Per partecipare all’Open day del 1° dicembre, come a quelli successivi fissati rispettivamente l’11 maggio 2018, il 13 luglio 2018 e il 6 settembre 2018, è necessario compilare il form online sul sito dell’ateneo: Adesione agli Open Day Univda. Nel periodo primaverile e in particolare il 23 marzo 2018, verrà riproposta la  giornata UNIVERSOVDA.

Per info visita la pagina dedicate all’Open Day Univda 
E’ possibile richiedere ulteriori informazioni all’Ufficio Orientamento e Placement di Ateneo tel. 0165 066730, email: u-orientamento@univda.it

L’offerta formativa dell’Università della Valle d’Aosta

Fondata nel 2000, l'Università della Valle d'Aosta è un polo di formazione e ricerca con uno sguardo aperto all'Europa e un'attenzione costante al territorio in cui sorge.

A diciassette anni dalla fondazione, l'offerta formativa dell'Ateneo è cresciuta contando ad oggi 4 corsi di laurea triennali e 3 corsi di laurea magistrali, di cui uno quinquennale a ciclo unico. Gli studenti attualmente sono cica 1.100. Una crescita progressiva che non riguarda solo i numeri, ma che si è concretizzata anche sul piano della qualità dell’offerta didattica: la classifica del Sole24 ore di gennaio 2017 colloca l'Univda al terzo posto in graduatoria, seconda solo a LUISS e Bocconi. Era al sesto posto nel 2014 e al quinto nel 2015. La stessa indagine colloca l’ateneo valdostano al terzo posto per la percentuale di occupati ad un anno dalla laurea e al quarto posto sia per l'attrattività di studenti da fuori regione che per il giudizio degli studenti.

Il progetto didattico che ha caratterizzato fin dalle origini l'Università della Valle d'Aosta è basato sulla centralità dello studente: le dimensioni contenute dell'Ateneo rispetto ad altre realtà universitarie permettono un rapporto diretto con i professori e un facile accesso ai servizi, oltre a favorire il confronto con altri studenti. Rientra tra gli atout dell’Univda anche l'apertura internazionale, testimoniata dalle numerose convenzioni con istituti europei, che si concretizza in scambi studenteschi, collaborazioni accademiche e progetti di ricerca internazionali.

L’avvicinamento al mondo del lavoro durante il periodo universitario, infine, si realizza grazie alla collaborazione con aziende ed enti, pubblici e privati, per lo svolgimento di attività di stage e tirocinio in ambito regionale, nazionale ed internazionale.

Lauree triennali

Corso di laurea in Lingue e comunicazione per l’impresa e il turismo (in convenzione con l’Université de Savoie e l’Università di Coventry)

Corso di laurea in Scienze dell’economia e della gestione aziendale

Corso di laurea in Scienze e tecniche psicologiche

Corso di laurea in Scienze politiche e delle relazioni internazionali (in convenzione con l’Université de Savoie)

Lauree magistrali

Corso di laurea in Economia e politiche del territorio e dell’impresa (in convenzione con l’Université de Savoie e con l’Université de Nice Sophia-Antipolis)

Corso di laurea in Lingue e culture per la promozione delle aree montane

Laurea quinquennale a ciclo unico

Corso di laurea in Scienze della formazione primaria

Tag:

Ho 44 anni e sono giornalista professionista. Nonostante la laurea in Scienze della Comunicazione, ho trovato lavoro fondando, insieme ad altri, questo quotidiano online. Grazie alla mia proverbiale saggezza in redazione mi chiamano “mental coach”, mentre per gli amici sono “la nonna”. Nel tempo libero mi piace leggere, viaggiare, camminare e stare con gli amici.

Commenta questo articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>