Dopo il ponte di La Salle tocca a quello di Aymavilles: il 15 indagini a Chevril

Domani, giovedì 15 novembre 2018, dalle ore 8.45 alle ore 12.15, sarà chiusa al traffico la strada regionale n. 47 di Cogne al km 8+500 in località Chevril.
Prove di carico sul ponte  di La Salle
Economia

Dopo La Salle è il ponte di Chevril ad Aymavilles a essere oggetto di indagini per progettare gli interventi di risanamento. Domani, giovedì 15 novembre 2018, dalle ore 8.45 alle ore 12.15, sarà chiusa al traffico la strada regionale n. 47 di Cogne al km 8+500 in località Chevril.

“La chiusura – spiega l’Assessore Stefano Borrello – è necessaria per poter effettuare indagini funzionali alla progettazione degli interventi di risanamento del ponte di Chevril e si inserisce nel programma di verifica e risanamento delle opere d’arte avviato da questo Assessorato, come recentemente già avvenuto anche sul ponte di La Salle dove, nella giornata di giovedì 11 ottobre, sono state condotte prove di carico su tutti gli impalcati costituenti il manufatto che hanno consentito di accertare un soddisfacente comportamento della struttura”.

Le prove di carico sul cavalcavia ferroviario hanno avuto lo scopo di valutare, ad oggi, il comportamento statico della struttura, implementando quanto già accertato con le prove di carico condotte nel febbraio 2015 e quanto accertato nell’ambito della progettazione. I risultati mostrano un “soddisfacente comportamento della struttura senza evidenziare significativi peggioramenti del comportamento statico sotto carico rispetto a quanto già riscontrato nella prova di carico del 2015”.

I lavori partiranno nel secondo semestre 2019 per un impegno di spesa pari a 695 mila euro e riguarderanno principalmente l’asportazione delle porzioni ammalorate delle parti strutturali (impalcato, pile e spalle) con successivo ripristino dei copriferri, la realizzazione dell’impermeabilizzazione dell’impalcato, il rifacimento dei giunti di dilatazione del viadotto oltre che del manto bituminoso e il rinforzo dell’aggetto dell’impalcato con contestuale rifacimento del cordolo laterale dove verrà installata la nuova barriera stradale in sostituzione della ringhiera esistente.

Soddisfatto il sindaco di La Salle, Loris Salice: “Ringrazio l’Amministrazione regionale, e in particolare l’Assessore Stefano Borrello, per la pronta risposta ai timori collettivi relativi alla sicurezza del cavalcavia ferroviario che versa in uno stato di visibile degrado estetico e auspico che l’intervento previsto renda il giusto valore all’ingresso del Comune di La Salle, uno dei più belli e conosciuti della Valle d’Aosta”.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte