Christian Trione nominato “Ambassadeur du pain”: è l’unico in Valle

Il panettiere di Saint-Christophe è l’unico in Valle d’Aosta a poter vantare il riconoscimento nato nel 2005 in Francia
Ambassadeur du Pain, Christian Trione
Economia

Per anni Christian Trione, panettiere, titolare de “Le Coin du Pain” a Saint-Christophe, ha lavorato duro, ha sperimentato nuove ricette, ha investito tempo e denaro in studio e formazione e per migliorare la qualità. La sua determinazione e il suo impegno, ancora una volta, sono stati ripagati: sabato scorso il 30 giugno a Brescia, presso la Cast Alimenti di Igino Massari, è stato nominato “Ambassadeur du Pain”, un titolo di cui potrà fregiarsi lui solo in Valle d’Aosta.

Essere Ambassadeur du pain rappresenta di fatto un riconoscimento alla carriera. “Sono stato candidato al titolo da un altro Ambassadeur, poi l’organizzazione, dopo attenta analisi del mio curriculum, della mia carriera e dei premi ricevuti, mi ha nominato” ci spiega Christian Trione.

Ora Trione dovrà seguire con rigore le indicazioni contenute nel disciplinare “Respectus panis” che prevede diverse indicazioni tra cui la riduzione del lievito e del sale nel pane, il non far uso di farine addizionate da sostanze chimiche, il ricorso a lunghe lievitazioni e così via.

Il panettiere di Saint-Christophe non è nuovo ai concorsi internazionali: a gennaio dello scorso anno, in coppia con Riccardo Liccione di Frossasco, ha conquistato la finalissima del concorso internazionale 'Bread in the City', nell'ambito del salone Sigep di Rimini laureandosi campione del mondo di panificazione.

Il giorno successivo alla nomina ad Ambassadeur, sempre a Brescia, Christian Trione ha impastato e infornato alcune baguette sotto l’occhio attento di alcuni MOF, Meilleur Ouvrier de France, artigiani che vengono premiati per la loro eccellenza in Francia. “Sono molto soddisfatto – ha commentato –  questo per me è un nuovo punto di partenza, mi sento di dover fare il mio lavoro con ancor più responsabilità perché da oggi rappresento questa organizzazione presente in 25 paesi del mondo”.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte