Andar per fiere: un bilancio delle esperienze valdostane

Recentemente la Valle d’Aosta è stata presente al TTG e a SKIPASS, manifestazioni di prim’ordine in ambito turistico che si tengono ogni anno, nel periodo autunnale, rispettivamente a Rimini e Modena.
Skipass Modena
Economia

C’era una volta la fiera, un luogo di ritrovo, un luogo di confronto e dialogo, un luogo di scambi commerciali. C’è oggi la fiera, un luogo di ritrovo, un luogo di confronto e dialogo. Sembra in effetti difficile identificare con chiarezza l’attuale valenza commerciale delle fiere. Spesso le fiere non sono comprese da chi le frequenta, spesso servono solo agli organizzatori, talvolta nuocciono all’immagine se non se ne prende parte, ma molto spesso il fatto di esserci è del tutto trascurabile. Un bel dilemma da affrontare, un tema sempre attuale sul quale spendiamo qualche riflessione.

Recentemente la Valle d’Aosta è stata presente al TTG e a SKIPASS, manifestazioni di prim’ordine in ambito turistico che si tengono ogni anno, nel periodo autunnale, rispettivamente a Rimini e Modena. La prima manifestazione ha fatto molto discutere sui social. I vari addetti ai lavori (e non solo) si sono lanciati in valutazioni di merito sulla modalità di partecipazione alla fiera delle delegazioni valdostane. La discussione sui social ha mostrato però quanto poco si conosca il funzionamento di alcune manifestazioni. Proviamo a fare chiarezza.
Il TTG è il luogo di incontro principale in Italia per il turismo. A differenza della più conosciuta (ma forse desueta) BIT di Milano, Rimini propone una fiera B2B – business to business, tecnicamente una fiera riservata alla contrattazione degli operatori del settore. TTG si può liberamente visitare ma il pubblico è selezionato tra gli operatori del settore. Non è quindi un luogo di vendita al pubblico, un luogo dove fare del sensazionalismo o in cui allestire bancarelle né tantomeno quello dove proporre folklore. Tutto ciò, sia chiaro, non significa in egual maniera, non curarsi del proprio spazio espositivo.

La fiera di Rimini prevede spazi di contrattazione commerciale con tour operator e operatori di vario genere; per parteciparvi (con qualche velleità di successo) occorre programmare il lavoro con larghissimo anticipo, mentre troppo spesso la presenza viene invece stabilita in forte ritardo con la conseguenza che, nel più dei casi, questa si trasforma in una bella gita o poco più. La caratura di questa manifestazione si addice in ogni caso ad aziende medio grandi; la presenza in uno stand è forse poco utile per piccole realtà ricettive che potrebbero però interpretare la fiera come momento di formazione e crescita personale, curiosando tra gli stand col fine di captarne novità ed informarsi sui nuovi trend.  La partecipazione della Valle d’Aosta alle prossime edizioni di TTG necessita quindi di una maggiore consapevolezza da parte di tutti sugli obiettivi e di tempistiche differenti per l’organizzazione.

SKIPASS invece è il punto di riferimento degli sport invernali. Si tratta di una fiera piuttosto piccola in termini di spazi, ma con un pubblico specifico di appassionati dello sci, generalmente di giovane, giovanissima età. La fiera si sviluppa su due padiglioni, uno di questi è di fatto un bazar dove i negozi di articoli sportivi vendono a prezzi più o meno interessanti la propria merce, facendolo peraltro in maniera piuttosto confusa. Un altro spazio espositivo è invece dedicato agli operatori ed alle destinazioni. In tal caso questo evento, più che al TTG, è importante la presenza scenica utile a creare per stimolare e catalizzare l’attenzione da parte dei visitatori. La Valle d’Aosta da alcuni anni ha eliminato, o drasticamente ridotto, il materiale cartaceo; una scelta in linea con i tempi ma forse non sostituita da nuovi punti di contatto con il visitatore che non ha quindi motivo di avvicinarsi allo stand. La sola presenza dello stand infatti, seppur gradevole nel suo allestimento, non può essere sufficiente per raggiungere gli obiettivi minimi di una partecipazione alla fiera. Per questo motivo occorre pensare a momenti di intrattenimento, aree di test dei prodotti, degustazioni, realtà virtuale, promozioni, giochi ed altre iniziative utili a creare engagement.

In definitiva si tratta di due esperienze da rivedere ma non accantonare. Aprire una riflessione più approfondita sul rapporto investimento/potenziale ritorno, delineare obiettivi chiari e le azioni per raggiungerli o ancora definire con chiarezza da chi sarà composta la delegazione che sarà presente in Fiera sono solo alcuni degli elementi da affrontare. La scelta delle fiere a cui partecipare deve inoltre essere fatta partendo dal prodotto e non da un’area geografica. Quale prodotto della mia offerta voglio presentare e per quale pubblico?

Per semplificare quanto esposto, all’interno di un evento avvincente non può mancare una combinazione tra mercato e prodotto. Un’esemplificazione a tal riguardo potrebbe essere rappresentata dalla partecipazione ad una fiera del Regno Unito ed inerente al tema della montagna. Questo mercato, storicamente importante per la Valle d’Aosta, pesa oltre il 10% sull’ammontare complessivo delle presenze turistiche dell’ultimo anno nella regione ed il 25% rispetto al totale degli stranieri (fonte: turismOK 2018).

Un’ulteriore riflessione può essere fatta rispetto al contributo che questi eventi possono portare in termini di flussi turistici verso la Valle d’Aosta; si tratta di capire quale pubblico si riesce ad intercettare. SKIPASS, ad esempio, é localizzata su un territorio come l’Emilia Romagna che contribuisce unicamente al 3,6% delle presenze regionali complessive del 2017 anche se è chiaro che i visitatori possono provenire anche da altre regioni. Infine una soluzione interessante potrebbe essere quella di non presenziare alla fiera ma di investire in promozione sui canali ufficiali di comunicazione della Fiera. Vi presentiamo di seguito una carrellata delle principali fiere italiane in ambito turistico.
E’ possibile approfondire e consultare questo argomento sul nostro sito dove abbiamo pubblicato l’elenco delle principali fiere turistiche.

A cura di TURISMO OK

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte