Saison, il 1° dicembre vanno in scena allo Splendor le note e le ombre di Vinicio Capossela

Arriva ad Aosta “Ombre nell’inverno”, il tour teatrale del cantautore realizzato con Anusc Castiglioni, maestro delle performance e del "teatro delle ombre". Non il concerto di presentazione di un disco, ma un’immersione nell’intera opera di Capossela.
Vinicio Capossela
Cultura, Speciale Saison Culturelle

Da diversi anni, ormai, Vinicio Capossela ha abituato tutti ai suoi spettacoli che via via si sono fatti meno “concerto”, nel senso classico del termine, per divenire atti performativi, teatrali, momenti in cui si incontrano suoni, colori, abiti di scena.

Uno spettacolo nello spettacolo che andrà in scena ad Aosta, al Teatro Splendor, la settimana prossima, venerdì 1° dicembre, a partire dalle 21, e che nuovamente sposta il confine di un artista alla ricerca continua delle potenzialità dell’espressione, non solo sonora.

E non farà eccezione questo “Ombre nell’inverno”, tour teatrale che vede la partecipazione di Anusc Castiglioni, maestro delle performance e di un teatro che vede proprio “l’ombra” come elemento generante di immagini, visioni, scenografie. Non il concerto di presentazione di un disco, ma un’immersione nell’intera opera di Capossela, dall’esordio di “All’una e trentacinque circa”, di ormai 27 anni fa, al recente e crepuscolare “Canzoni della Cupa”, del 2016.

“'Ombre nell’Inverno’ – spiega Capossela sul suo sito web – sarà il congedo in teatro della stagione della Cupa e dell’Ombra, col declinare del sole le giornate si accorciano e le ombre si fanno più lunghe. Si proiettano nell’Inverno incombente. Ombre del focolare, ombre di spettri e di fantasmi personali. Ombre da trovare nelle tasche dei giacconi e nelle scarpe sfondate dal cammino. Le ombre si allungano d’inverno, si fanno filiformi e nebbiose, lattee, femminili. Si allungano alla luce del fuoco di un bidone o di una candela, sempre ci parlano di noi, della nostra parte nascosta e più intima”.

I biglietti, in vendita già dal 13 novembre scorso, hanno prezzo intero di 28 euro, 20 per il ridotto.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte