Cultura e spettacolo
Ultima modifica: 20 Giugno 2018 alle ore 2:23

Rockin’1000, a luglio la più grande band al mondo sarà in Val Vény. Aperte le iscrizioni

Aosta -Formata da mille musicisti, la band nata per portare i Foo Fighters in Italia nel 2015 ha scelto di esibirsi all'ombra del Monte Bianco per due giornate di musica, venerdì 28 e sabato 29 luglio. Ancora "top secret" la canzone scelta per questa edizione.

Rockin'1000 a Cesena

Mancava solo l'ufficialità, sancita ora direttamente dal loro sito internet: Courmayeur – e più precisamente la Val Vény – ospiterà il terzo atto di 'Rockin'1000', la più grande band al mondo, formata da mille musicisti, ha scelto di esibirsi all'ombra del Monte Bianco per due giornate di musica, venerdì 28 e sabato 29 luglio.

Il progetto è nato nel 2014 da un'idea di Fabio Zaffagnini con l'intento – riuscito l'anno dopo, nel 2015 – di convincere i Foo Fighters di Dave Grohl ad esibirsi in quel di Cesena, attraverso un'idea apparentemente semplice ma ambiziosa, anche dal punto di vista logistico: reclutare mille musicisti per suonare, tutti assieme, la hit della band di Seattle 'Learn to fly'. Palla colta al balzo da Grohl e soci, che prontamente aggiunsero la data cesenate – allo stadio Dino Manuzzi – alla loro tournée mondiale.

Evento replicato la scorsa estate, il 24 luglio, quando nello stesso stadio il palco è stato però tutto per loro, con la mega band impegnata nel 'That’s Live – The Biggest Rock Band on Earth live in Cesena 2016': un concerto sfociato in un disco da 17 cover tra Ramones, Beatles, AC/DC, White Stripes, Nirvana e Rolling Stones, tra gli altri.

Tutto è pronto – per iscriversi basta compilare l'apposito form sul sito – per l'evento in terra valdostana, i dettagli sono ancora 'top secret', ma Rockin'1000 ha già aperto agli interessati, alla caccia di cantanti, chitarristi, bassisti, batteristi, tastieristi e violinisti. Tra i 'mille originali' che due anni eseguirono 'Learn To Fly' a Cesena c'era anche Gianpaolo Passanante, bassista valdostano di lungo corso, in forza allo storico gruppo dei Macho Camacho, pronto a partecipare ancora a Rockin'1000: “Oggi via mail – spiega – ci hanno confermato che l'evento si terrà in Val Vény dal 28 luglio, e probabilmente ci sarà un campeggio ancora da definire in cui andremo tutti quanti assieme. L'ultimo giorno si terrà l'evento, mentre prima ci concentreremo sulle prove. Il 'tema', invece, non ci è stato ancora comunicato, probabilmente staranno ancora decidendo”.

Classe 1981, giornalista pubblicista. Ho studiato all’Università di Bologna ma non abbastanza.
Scrivo quello che c’è da scrivere, in genere di politica. Amo David Foster Wallace e indosso sempre gli occhiali da sole.

Commenta questo articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>