“Percorsi e prospettive di un paese montano”, Saint-Nicolas percorre la sua storia in tre serate

Il primo appuntamento è in programma domani, martedì 8 agosto, alle 20.45 alla palestra comunale di frazione Fossaz Dessous. Per l'occasione verrà presentato il libro “Saint-Nicolas, histoire et culture d'un pays de montagne”.
Saint-Nicolas

Si chiama “Percorsi e prospettive di un paese montano”, e comincerà domani, martedì 8 agosto 2017, la rassegna tramite la quale Saint-Nicolas racconta se stessa, la sua storia ed il suo territorio.

Il primo appuntamento – organizzato dall'amministrazione comunale in collaborazione con il Consiglio regionale – è in programma alle 20.45 alla palestra comunale di frazione Fossaz Dessous, ed in cartello c'è la presentazione del libro “Saint-Nicolas, histoire et culture d'un pays de montagne” edito dalla Tipografia Duc di Aosta, col sostegno del Consiglio Valle. Frutto di un lavoro decennale, la pubblicazione nasce su impulso dell'allora Sindaco Bruno Domaine, che ha curato anche la scelta delle fotografie, e coordinato dallo storico Joseph-César Perrin per le parti di ricerca e per i testi.

Entrambi, assieme all'editore Leandro Enrico, interverranno nel corso della serata, moderata e presentata dal giornalista Silvano Gadin e introdotta dal Presidente del Consiglio Valle Andrea Rosset, e dal Sindaco di Saint-Nicolas Davide Sapinet.

A seguire, al salone polifunzionale "La maison de Sandre" sarà inaugurata l'esposizione di fotografie storiche che ricostruiscono il passato del paese. La mostra resterà aperta dal 9 al 20 agosto, dalle ore 18.00 alle 22.00.

I prossimi appuntamenti

La rassegna "Percorsi e prospettive di un paese montano" prevede altre due serate, che si terranno entrambe alle ore 20.45 nella Palestra comunale.

Giovedì 17 agosto l'eurodeputata Renata Briano e l'onorevole, professore ordinario di diritto costituzionale all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, Renato Balduzzi dialogheranno con il pubblico in merito ai problemi e alle risorse dei villaggi montani.

Giovedì 24 agosto Joseph-César Perrin e gli ex Sindaci di Saint-Nicolas ripercorreranno la storia del Comune, dalla ricostituzione del 1946 per arrivare ai servizi associati di oggi. 

 

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte