​Musica e danza per bambini, sono aperte le preiscrizioni ai corsi targati SGMD

La scuola SuonoGestoMusicaDanza di Aosta ha iniziato a raccogliere le adesioni ai laboratori di avvicinamento alla musica e alla danza, oltre che ai corsi collettivi di strumento, in programma dal mese di ottobre.
SuonoGestoMusicaDanza
Cultura

Quando l’ultima campanella sta per suonare e per molti si avvicinano le vacanze, l’autunno sembra essere ancora molto lontano. Eppure chi ha figli sa bene che questo è il momento giusto per guardarsi intorno e valutare bene le attività extra scolastiche per il futuro.  In particolare, quando la richiesta di partecipazione ai corsi migliori è alta e i posti disponibili sono pochi, è necessario prendersi per tempo e iscrivere i bambini con largo anticipo.

In ambito artistico, una delle proposte formative più complete, studiata per andare incontro alle esigenze delle famiglie con bambini, proponendo una didattica fresca e moderna, è senz’altro quella della scuola SuonoGestoMusicaDanza – SGMD di Aosta.

Suonare, ascoltare, cantare e ballare: i corsi targati SGMD prendono vita da queste quattro attività principali, per spingere, come primo obiettivo, ad amare la musica, con un’attenzione particolare al vivere in gruppo, al concetto di collaborazione, al rispetto tra pari e tra culture, aspetti fondamentali sia dal punto di vista musicale che dal punto di vista formativo e educativo.

Preiscrizioni al via!
Per assicurarsi un posto alle iniziative in partenza dal prossimo mese di ottobre, basta veramente poco. Sono aperte, infatti, le preiscrizioni ai laboratori annuali di avvicinamento alla musica e alla danza (con due corsi, per bimbi di età compresa tra 0-3 anni e tra 3-5 anni) e ai corsi collettivi di strumento (per bambini dai 6 anni in su).

Le famiglie che decideranno di aderire alle iniziative entro il 15 luglio, versando una piccola caparra di 50 euro, oltre a garantire ai propri bambini la partecipazione ai corsi, potranno beneficiare di uno sconto del 10% sulla retta totale.

Il costo dei corsi annuali, quindi, da 320€ scende a 290€ (con la possibilità di saldare in due rate durante l’anno) per un totale di 32 incontri settimanali, ai quali va aggiunto il costo della tessera associativa con assicurazione, pari a 25 euro. I laboratori per i bimbi più piccoli, fino ai 5 anni, possono essere suddivisi in cicli di otto incontri da un’ora, per un costo totale di 80 euro a ciclo. I cicli sono rinnovabili, fino a raggiungere il numero massimo di quattro.

Per chi invece avrà bisogno di più tempo di valutare con calma l’offerta formativa e scegliere il percorso giusto, le iscrizioni resteranno comunque aperte fino a fine settembre. I laboratori si svolgeranno da ottobre 2018 a maggio 2019.

L’OFFERTA FORMATIVA

0-3 anni | Laboratorio "Bimbi e Famiglie"
Un approccio musicale ludico, nei primi anni di vita di un bambino, contribuisce a sviluppare la loro intelligenza, ma soprattutto l’attitudine, la propensione verso la musica stessa, oltre a rappresentare uno speciale momento di condivisione con i genitori. E’ pensato in questo senso il laboratorio "Bimbi e Famiglie" che prevede sempre, quindi, la partecipazione di uno dei due genitori.

3-5 anni | Avvicinamento alla musica
Per la fascia di età successiva, dai 3 ai 5 anni, l’associazione propone un laboratorio di avvicinamento alla musica utilizzando il gioco, il movimento e la pratica strumentale. Attraverso attività di ascolto, canto e l’utilizzo di strumenti a percussione, di xilofoni e altri oggetti sonori, i bambini si troveranno a lavorare la materia musicale imparando a plasmarla e a conoscerne alcune caratteristiche di base come la pulsazione, il ritmo, l’intonazione.
Più info qui: http://www.sgmd.it/avvicinamento-musica

3-5 anni | Avvicinamento alla danza
SGMD, però, non propone solo musica, anzi, questa si accompagna spesso e volentieri alla sua espressione corporea, fatta di gesti e movimenti: il passo segue il ritmo che la musica propone, la musica suona il ritmo che il passo segna. Il corso di avvicinamento alla danza, pensato per bambini dai 3 ai 5 anni, offre loro la possibilità di sperimentare la percezione corporea, la qualità del movimento, lo spazio e la pulsazione. L’obiettivo è di imparare a conoscere meglio il proprio corpo, favorendo la loro efficienza e mobilità.
Più info qui: http://www.sgmd.it/afro-bimbi

6-10 anni | Corsi collettivi di strumento
Dai fondamentali della tecnica al fraseggio, dalla lettura musica all’espressività, fino ad arrivare alle tecniche d’improvvisazione, i corsi collettivi di strumento – chitarra, batteria, pianoforte, tromba, basso, percussioni – sono pensati per bambini dai 6 anni in su. I bambini saranno introdotti alla pratica strumentale, spaziando tra diversi generi, dalla classica al rock, passando per il pop e il jazz, sviluppando la coordinazione, la velocità e il controllo dei movimenti, la creatività e la fantasia, fino alla scrittura musicale, utile per un percorso completo. In questo caso sono previsti solo corsi annuali.
Più info qui: http://www.sgmd.it/#corsi

6-99 anni | Corsi individuali
La struttura propone anche corsi individuali per una più completa ed efficace preparazione, anche in visione di un percorso "professionalizzante", in convenzione con il Conservatorio di Torino. Questo significa che le attività formative dei giovani musicisti SGMD saranno armonizzate con le richieste di un conservatorio e chi lo vorrà, avrà tutte le basi per proseguire la formazione e conseguire un titolo di studio musicale.
Più info qui: http://www.sgmd.it/#corsi

PREISCRIZIONI E CONTATTI
Mail: info@sgmd.it
Tel: Matteo Cigna (musica) – 3292292621 | Giulia Henriet (danza) 3470787885
Indirizzo: Regione Tzamberlet 4 – 11020 Charvensod (Valle d'Aosta)
Web: Sito | Facebook

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte