Cultura e spettacolo
Ultima modifica: 20 giugno 2018 alle ore 2:43

Il Garden Music Festival perde i pezzi: saltano Fedez e Rovazzi

Gressan - A scriverlo su Facebook è Newtopia, l'etichetta discografica dei due cantanti: "Gli organizzatori del Festival non riusciranno a far cantare il 10 giugno a Gressan i nostri artisti Rovazzi e Fedez, i veri motivi non li conosciamo".

Fedez e Rovazzi

Ad una settimana esatta – la data di inizio è segnata da tempo in cartellone per venerdì 9 giugno 2017 – il Garden Music Festival comincia a perdere pezzi prima ancora di cominciare.

Dopo i proclami, ma soprattutto dopo i nomi che hanno cominciato a fare capolino nella line-up della 'tre giorni' di musica live già dallo scorso inverni, le incertezze sono diventate molte e le conferme poche. Una di queste, in compenso, è piuttosto sinistra e rischia di far scricchiolare l'intero festival in programma all'area verde di Gressan il 9, 10 e 11 giugno.

Lo scandisce, a chiare lettere su Facebook, Newtopia, l'etichetta discografica che vede tra le sue fila Fedez, il nome di punta del Garden che si sarebbe dovuto esibire il 10 giugno. 'Si sarebbe', già, perché lo staff di Newtopia comunica che: “Apprendiamo con rammarico e dispiacere che gli organizzatori del Garden Music Festival non riusciranno a far cantare il 10 giugno a Gressan i nostri artisti Rovazzi e Fedez: i veri motivi non li conosciamo, ma pare che tra autorizzazioni e licenze non abbiano 'chiuso il cerchio'. Ci tenevamo a dirvelo, anche perché vediamo che nessuna comunicazione è stata formalizzata dagli organizzatori stessi ed i biglietti continuano ad essere in vendita, come se nulla fosse Bah… che dire…ci spiace raga… ovviamente non è colpa nostra”.

Dal fronte dell'organizzazione del Garden, è poi arrivata, qualche ore più tardi, una comunicazione sulla pagina Facebook dell'evento. "Apprendiamo con grande stupore da un comunicato pubblicato su Facebook che gli artisti “Fedez” e “Rovazzi” hanno inspiegabilmente deciso di non onorare i propri impegni con il festival rifiutandosi di esibirsi a Gressan il prossimo 10 giugno 2017. Diversamente da quanto si legge nel post dello staff di Newtopia, tutte le autorizzazioni e le licenze sono in regola per accogliere i due artisti e le decine di musicisti che, con grande entusiasmo hanno aderito al festival".

La comunicazione era già stata inviata, in via informale, anche ai gruppi valdostani coinvolti nell'iniziativa, che per settimane hanno lamentato la totale mancanza di comunicazione e di informazioni. E proprio in merito ai permessi e alla questione sicurezza qualche perplessità era già emersa, da quanto appreso, nel corso di un incontro (iI primo, andato a vuoto per l'assenza degli organizzatori, il secondo avvenuto in settimana) tra Croce rossa, Comune di Gressan e forze dell'ordine. Insomma, per il momento restano tanti interrogativi – il festival, a questo punto, è confermato? I biglietti già venduti saranno rimborsati? – e un'unica risposta certa: Fedez e Rovazzi, non ci saranno. 

Classe 1981, giornalista pubblicista. Ho studiato all’Università di Bologna ma non abbastanza.
Scrivo quello che c’è da scrivere, in genere di politica. Amo David Foster Wallace e indosso sempre gli occhiali da sole.

Commenta questo articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>