Cultura e spettacolo, Eventi

Fantascienza o Realtà? Da Isaac Asimov al Google Assistant, una serata sull’intelligenza artificiale

Châtillon - L’iniziativa è organizzata da un gruppo di appassionati e sviluppatori, avrà luogo mercoledì 15 novembre alle 20.30 presso i locali del Centro Giovani Hibou di Châtillon (Ex Hotel Londres), in Via Emile Chanoux 5.

Intelligenza artificiale

Molto spesso sentiamo parlare di intelligenza artificiale e macchine intelligenti, ed ogni tanto ci facciamo qualche domanda a riguardo: si tratta di fantascienza o di realtà? A che punto siamo arrivati? Esiste una macchina in grado di pensare e comportarsi come un essere umano? Quali sono le opportunità e le implicazioni etiche che una macchina intelligente comporterebbe?

Cercherà di dare una risposta a tutte queste domande l’evento “Fantascienza o Realtà? Da Isaac Asimov al Google Assistant”, che avrà luogo mercoledì 15 novembre alle 20.30 presso i locali del Centro Giovani Hibou di Châtillon (Ex Hotel Londres), in Via Emile Chanoux 5.

Durante la conferenza verrà intrapreso un viaggio nel mondo dell’intelligenza artificiale con tanto di dimostrazione di come sia possibile costruirsi un assistente vocale “casalingo” sfruttando il kit AIY, un microcomputer (RaspBerry) ed il Google Assistant (assistente vocale di Google). Alla fine della conferenza ci sarà un dibattito aperto al pubblico.

L’iniziativa è organizzata da un gruppo di appassionati e sviluppatori, composto da Mirtilla Cecchi, Alessandro Zigliani, Stefano Ungari, Stefano Pompei e Ludovico Bonora, in collaborazione con il Comune di Chatillon, la FastAlp srl ed il Centro Giovani Hibou.

“L’idea di base- spiegano – è quella di formare una sorta di comunità tecnologica, il cui scopo è quello di promuovere eventi (conferenze e laboratori) legati al mondo della tecnologia”. In questo senso, a fine novembre (la data è in fase di definizione) lo stesso gruppo promuoverà un workshop, in cui verrà sviluppata una semplice applicazione Android partendo da zero. Anche in questo caso l’evento è gratuito e si terrà sempre al Centro Giovani Hibou di Châtillon.

39 anni, giornalista professionista: oltre a brontolare continuamente, in redazione mi occupo di tutto un po’, dalla politica allo sport, con un occhio di riguardo per la fotografia e i video. Sono appassionato di tecnologia, musica, grigliate e basket americano.

Commenta questo articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>