Al Museo Archeologico due approfondimenti culturali sull’opera di Gabriele Basilico

Il grande fotografo milanese, protagonista della mostra al Mar “Gabriele Basilico. La città e il territorio”, sarà al centro di due incontri - il 13 luglio ed il 9 agosto - per conoscere più da vicino le tematiche dell'esposizione.
Gabriele Basilico - Mar
Cultura

Due appuntamenti, due incontri per immergersi nell’opera e nella poetica di Gabriele Basilico, il grande fotografo milanese protagonista della personale “Gabriele Basilico. La città e il territorio” ospitata dal Museo Archeologico Regionale fino al 23 settembre. L’Assessorato dell’Istruzione e cultura propone infatti due approfondimenti culturali pensati per conoscere più da vicino le tematiche della mostra e ricordare la figura del grande fotografo scomparso nel 2013.

Venerdì 13 luglio alle 17Giovanna Calvenzi, responsabile dell’Archivio Basilico, Umberto Zanetti e la curatrice della mostra Angela Madesani partiranno dalle immagini di Mosca di Basilico per analizzare le altre opere esposte. Modererà l’incontro Daria Jorioz, dirigente della Struttura Attività espositive. L’incontro è gratuito.

Giovedì 9 agosto sempre alle 17, la curatrice accompagnerà invece il pubblico nelle sale espositive e offrirà la sua lettura del lavoro di Basilico, che ha segnato la costruzione della mostra.

Promossa dall’Assessorato dell’Istruzione e cultura, l’esposizione dedicata al celebre fotografo milanese indaga, attraverso 200 immagini, l’idea di progettualità dello sguardo dell’autore, da sempre interessato ai problemi dell’urbanistica e all’antropizzazione del paesaggio naturale. 

In mostra diversi inediti, tra cui una selezione di oltre venti immagini in bianco e nero della Valle d’Aosta, datate 1991, e otto grandi fotografie di Beirut ricostruita, realizzate nel 2011 in occasione di una missione per la fondazione Solidère. Lavori, questi ultimi, di grande potenza visiva, nei quali il colore diviene momento portante della progettualità fotografica. L’esposizione, il cui allestimento è arricchito da un video, è corredata da un catalogo bilingue italiano-francese edito da Scalpendi, contenente i testi di Angela Madesani, Giovanna Calvenzi e Daria Jorioz, in vendita al prezzo di 30 euro. La mostra resterà aperta fino a domenica 23 settembre, orario 9-19, tutti i giorni. 

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte