Video 

Al Cervino Cinemountain storie di traversate e scalate, non solo alpinistiche

Fra gli ospiti della XXI edizione: "il Diablo" Claudio Chiappucci e "Il terribile" Ivan Basso, il grande navigatore in solitario italiano, Giovanni Soldini e ancora Oscar Perez, il compositore Manu Delago.
Cultura

Le scalate alpinistiche ma anche ciclistiche, le traversate alpinistiche ma anche oceaniche.

Il Cervino Cinemountain rivolge quest’anno l’attenzione a nuove discipline sportive. Sabato 4 agosto alle ore 21 al Cinéma des Guides il Festival avrà come ospiti "il Diablo" Claudio Chiappucci e "Il terribile" Ivan Basso. Insieme a Stefano Allocchio, vice direttore del Giro d'Italia, nonché vincitore di quattro tappe, racconteranno "il cielo attraverso i pedali". 

Mercoledì 8 agosto alle ore 21 toccherà invece al grande navigatore in solitario italiano, Giovanni Soldini, confrontarsi con Hervé Barmasse su “L’avventura non finisce qua”. Nel mezzo una serata – domenica 5 agosto – dedicata alle traversate del Tor des Géants con ospite tra l'altro Oscar Perez, il campione che proprio a Valtournenche trovò quell’aiuto decisivo che lo portò alla vittoria finale.

A pochi mesi dalla sua scomparsa, il Cervino Cinemountain tributerà un omaggio al maestro del cinema italiano Ermanno Olmi. L’appuntamento, che chiuderà la kermesse, è in programma sabato 11 agosto e sarà musicato da Manu Delago. Il compositore austriaco porta a Cervinia, in anteprima mondiale, Parasol Peak, il film che racconta la spedizione alpinistica e musicale di otto musicisti-percussionisti.

La pellicola è una delle 21 selezionate dagli organizzatori  – i Direttori artistici, Luisa Montrosset e Luca Bich, e il responsabile della selezione e programmazione, Gian Luca Rossi –  fra le 250 arrivate al Festival, nella sezione concorso internazionale.

Quattordici sono invece i film che correranno per aggiudicarsi il Grand Prix des Festivals, l’oscar del cinema di montagna. Storie di alpinismo ma anche di attualità come i cambiamenti climatici o ancora la montagna come duro lavoro.

Il Festival propone poi un’arricchita sezione per bambini e una sezione fuori concorso in collaborazione con la Film Commission valdostana.

Infine torna l’appuntamento con le matinée del Festival nella piazzetta delle guide di Valtournenche. Fra i protagonisti: Anna Torretta con il suo libro “La montagna che non c’è”, Enrico Camanni con “Verso un nuovo mattino” e ancora Manolo e “Eravamo immortali”.

Il Cervino CineMountain, giunta alla ventunesima edizione, è sostenuto dal Consiglio Valle, dalla Fondazione Crt, dall'Assessorato regionale al turismo e dal Comune di Valtournenche. 

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte