Vini scadenti venduti per pregiati, truffe in media e bassa valle

A rendere noti gli episodi, ai danni di quattro ristoratori, sono stati i Carabinieri, impegnati nelle indagini, per prevenire ulteriori tentativi di truffa. Bottiglie da 7 euro piazzate a 80.
Carabinieri (foto d'archivio)
Cronaca

Quattro ristoratori della media e bassa valle sono stati raggirati, negli scorsi giorni, da individui che si sono spacciati per venditori di vini pregiati. A segnalarlo sono i Carabinieri della Compagnia di Saint-Vincent/Châtillon, che stanno indagando sull’accaduto e hanno scelto di agire per prevenire ulteriori tentativi di truffa.

In sostanza, nel “copione” comune agli episodi emersi, i sedicenti venditori contattano i ristoranti in momenti di elevata affluenza dei clienti e propongono, sfruttando la confusione nel locale, dei vini di scadente qualità, asserendo che si tratti di etichette pregiate. Da quanto ricostruito dai militari, bottiglie dal valore commerciale di 7 euro sono state così “piazzate” a 80 euro l’una.

In tutti i casi, gli impostori hanno preteso dalle loro vittime pagamento in contanti, rilasciando delle ricevute risultate poi false. Talvolta, per rendere più convincente la proposta, ai ristoratori è stato chiesto di acquistare i vini per i partecipanti ad una cena prenotata per il giorno successivo.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte