Cronaca

Valtournenche in lutto per la morte dell’ex sindaco Franco Maquignaz

Valtournenche -L’uomo, 73 anni, è stato trovato morto nella sua abitazione, ieri sera. Secondo quanto emerso, si è tolto la vita. Il sindaco Camaschella: “politico e uomo che guardava avanti con un’apertura straordinaria”.

Franco Maquignaz

Lo conoscevano in tanti, non solo ai piedi del Cervino, ma in tutta la Valle d’Aosta. Per questo, la notizia del ritrovamento – avvenuto ieri sera, nella sua abitazione di Valtournenche – del corpo senza vita di Franco Maquignaz, 73 anni, Sindaco del paese dal 1970 al 1975, ha destato sensazione e sgomento non solo nella vallata.

Sul luogo sono giunti anche i Carabinieri di Cervinia: secondo quanto emerso, Maquignaz si è tolto la vita. Sposato, con una figlia, si era sempre distinto per l'intensa attività nel tessuto sociale del luogo. Oltre a primo cittadino era infatti stato anche assessore in Comune, presidente della scuola di sci del Cervino e dell’azienda di soggiorno e turismo, nonché componente del Consiglio d’amministrazione della società che gestisce gli impianti di risalita, la “Cervino SpA”.

Parlando del predecessore e compaesano scomparso, il sindaco Deborah Camaschella lo ricorda come un “protagonista della vita politica e sociale della comunità per tanti anni, che ha servito la Valtournenche con il suo magnetismo e la sua passione. Un politico e un uomo che guardava avanti con apertura straordinaria. Siamo vicini alla sua famiglia, come lui è stato vicino a noi. A Valtournenche c’è un gran silenzio”.

La cronaca non dorme mai. Cerco di tenerlo a mente e l’insonnia atavica è preziosa alleata. 45 anni, a lungo addetto stampa di enti ed istituzioni, quando non sono in Tribunale o Procura inseguo la sufficienza come papà, marito e radioamatore. Per il resto, fotografia (meglio se velivoli), sport americani e una sola certezza: il mondo va oltre Pont-Saint-Martin.

Commenta questo articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>