Vallo di Courmayeur: rito abbreviato per i quattro imputati

Si è tenuta l'udienza preliminare per i dirigenti Rocco e Segor e per i tecnici Saravalle e Salvato. La discussione inizierà il 21 febbraio.
Cronaca

Si è chiusa in meno di mezz’ora l’udienza preliminare tenutasi nella mattinata di oggi, giovedì 8 novembre, del procedimento nato dall’inchiesta sul Vallo di Courmayeur. I quattro imputati, due dirigenti e due geometri dell’amministrazione regionale, hanno chiesto al Gup Giuseppe Colazingari di essere giudicati con il rito abbreviato. La discussione è stata fissata per giovedì 21 febbraio 2019.

Il pm Carlo Introvigne accusa il commissario delegato per la gestione dell’emergenza legata alla frana del monte La Saxe, Raffaele Rocco, e il dirigente dell’assessorato alle opere pubbliche Valerio Segor, di malversazione a danno dello Stato. Non avrebbero utilizzato tutte le risorse economiche destinate alle opere previste dal progetto, con particolare riferimento alla mancata realizzazione del “by-pass” della Dora di Ferret.

Gli altri due imputati sono i tecnici regionali Furio Saravalle e Ronny Salvato, cui vengono contestati – assieme a Segor – l’abusivo esercizio di una professione, aggravato e continuato. L’addebito è legato all’aver co-firmato, nel 2014, gli elaborati progettuali (tutti e tre), assunto gli incarichi di progettista architettonico (i due geometri) e incarnato la responsabilità di direttore dei lavori (Saravalle), svolgendo surrettiziamente – secondo l’accusa – la professione di ingegnere, per cui è prevista una specifica abilitazione statale.

Infine, il dirigente Segor deve rispondere anche di abuso d’ufficio continuato. Nominando i due progettisti e il direttore dei lavori avrebbe procurato intenzionalmente un “ingiusto vantaggio patrimoniale” ai due tecnici regionali. Le indagini erano scattate, all’inizio del 2017, a seguito di un esposto dell’Ordine degli ingegneri.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte