Cronaca

Una valanga si è staccata a Pila, sopra il lago di Chamolé: due persone estratte vive

Aosta - La massa nevosa è caduta poco dopo le 11 di oggi, sabato 7 aprile, lungo la salita che porta al rifugio Arbolle, zona di fuoripista. I soccorsi sono già sul luogo.

Valanga Pila

Una valanga si è staccata poco dopo le 11 di oggi, sabato 7 aprile, a Pila. Il distacco è avvenuto nella zona sopra il lago di Chamolé, lungo la salita che porta al rifugio Arbolle, area di sci fuoripista. I soccorritori sono già sul luogo e a quanto si apprende, la slavina ha coinvolto delle persone, in base alle testimonianze almeno cinque.

Due scialpinisti sono stati estratti vivi e portati per le cure del caso in Pronto soccorso all'Ospedale Parini di Aosta. I soccorritori sono al lavoro per trovare altre persone che dovrebbero esser rimaste sepolte dal distacco. 

Le operazioni di ricerca sono condotte dal Soccorso alpino valdostano con l'impiego di due elicotteri, guide tecnici di soccorso e unità cinofile. 

La cronaca non dorme mai. Cerco di tenerlo a mente e l’insonnia atavica è preziosa alleata. 45 anni, a lungo addetto stampa di enti ed istituzioni, quando non sono in Tribunale o Procura inseguo la sufficienza come papà, marito e radioamatore. Per il resto, fotografia (meglio se velivoli), sport americani e una sola certezza: il mondo va oltre Pont-Saint-Martin.

Commenta questo articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>