Tre alpinisti italiani dispersi da ieri sul versante francese del Monte Bianco

Si tratta di un militare del Sagf della Guardia di finanza di Bardonecchia, di suo fratello e di una donna. L'ultimo avvistamento risale a ieri, martedì 7 agosto, nella zona degli impianti di Grand Montets. Da lì, possono aver intrapreso vari itinerari.
Un gendarme del Pghm in azione.
Cronaca

Tre alpinisti italiani  –  Alessandro Lombardini, 28 anni, finanziere in servizio al Sagf di Bardonecchia (Torino), suo fratello Luca Lombardini, 31 anni e la fidanzata di quest'ultimo Elisa Berton – risultano dispersi sul versante francese del Monte Bianco. Il Peloton de Gendarmerie de Haute Montagne di Chamonix, dopo una serie di ricerche senza esito, ha lanciato nel pomeriggio di oggi, mercoledì 8 agosto, un appello mirato a trovare tracce degli scalatori, attraverso le testimonianze di chi li ha eventualmente incontrati. 

I tre sono stati visti, l'ultima volta, nella mattinata di ieri, martedì 7, nella zona degli impianti di risalita di Grand Montets. Da allora, non si hanno più loro notizie e non è possibile contattarli telefonicamente. Dal punto dell'ultimo avvistamento sono diversi gli itinerari che potrebbero aver intrapreso, verso l'Aiguille des Grand Montets (3.295 metri), la Petite Aiguille Verte (3.512 metri), l'Aiguille d'Argentière (3.901 metri), o l'Aiguille Verte (4.121 metri).

Le operazioni condotte sinora dal Pghm hanno visto l'effettuazione di vari sorvoli in elicottero, con il ricorso a numerose guide, ma non hanno scaturito elementi utili. La zona, non lo nascondono gli uomini della gendarmeria francese, è ricca in crepacci. Le ricerche, scattate a seguito dell'allarme dato dal versante italiano, riprenderanno domani, giovedì 9.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte