Scuola prefabbricata di Issogne, il Tar riassegna la gara alla Well Tech Engineering

Il Tar ha annullato l'aggiudicazione, in favore di RTI Atelier Projet Studio Associato e condannato la Regione ad adottare il provvedimento di aggiudicazione in favore di RTI Well Tech Engineering srl.
La vecchia scuola in località Colombière a Issogne
Cronaca

Sarà la Well Tech Engineering Srl ad occuparsi della progettazione esecutiva della scuola prefabbricata in località Clapeyas-Fleuran nel Comune di Issogne. A deciderlo è stato oggi il Tar della Valle d'Aosta annullando il provvedimento dirigenziale di aggiudicazione, in favore di RTI Atelier Projet Studio Associato, dell’appalto e condannando la Regione ad adottare il provvedimento di aggiudicazione in favore di RTI Well Tech Engineering srl, oltre che al pagamento delle spese del giudizio.

Il raggruppamento si era già aggiudicato in prima battuta la gara. Ma nell'agosto scorso, a seguito di un ricorso giurisdizionale proposto dalla seconda classificata alla gara –  il Ragruppamento temporaneo Atelier Project Studio Associato –  la stazione appaltante aveva disposto in autotutela l’annullamento dell'aggiudicazione nonché la rinnovazione del procedimento di gara, articolata, specificatamente su una nuova valutazione dell’offerta tecnica. Nel gennaio 2018 era, quindi, arrivato il provvedimento di aggiudicazione a favore di Atelier Project studio.

I giudici amministrativi hanno in particolare accolto le contestazioni sollevate dalla ricorrente relative al fatto che la gara è stata annullata per la "sola lamentata violazione" di un criterio del disciplinare di gara.

Bocciata invece la richiesta di risarcimento danni. "L’accoglimento della domanda predetta e, quindi, la conseguente aggiudicazione della gara con relativa stipula del contratto – spiegano i giudici amministrativi –  costituiscono altresì una forma di risarcimento in forma specifica che esclude, nel caso di specie, la risarcibilità di alcun danno per equivalente".

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte