Scorta delle schede “in convoglio” nella notte: tempi più rapidi del previsto

Uno dei "rebus" legati alla "novità" dello spoglio centralizzato, cioè la necessità di scortare dai singoli seggi schede votate e Presidenti verso i poli di scrutinio, è stato risolto con meno grattacapi di quanti se ne vedessero leggendo la nuova norma.
polo Saint-Pierre
Cronaca

Era uno dei “rebus” legati alla “novità” dello spoglio centralizzato, ma – alla prova dei fatti – non pare aver dato del filo da torcere a chi era chiamato a risolverlo. La necessità di scortare, con le forze dell’ordine, le schede dai singoli seggi ai quattro poli di spoglio, una volta chiuse le operazioni di voto, si è conclusa in tempi meno dilatati di quelli previsti inizialmente.

E’ il dato restituito, stamane, da chi ha dovuto interpretare una previsione legislativa non indifferente: dai singoli comuni, le buste contenenti le schede (contate) andavano caricate su un’auto comunale, guidata da un agente della Polizia locale, diretta – con a bordo il presidente del singolo seggio – al Polo di riferimento. L’auto, a sua volta, andava scortata dalle forze dell’ordine.

L’“inghippo” è nato, per gli "addetti ai lavori", quando al meccanismo sono stati affiancati i numeri: l’esistenza di 151 sezioni, in 100 diverse sedi, ha spinto Polizia di Stato, Carabinieri, Guardia di finanza e Corpo forestale della Valle d’Aosta a sedersi attorno ad un tavolo e concordare una razionalizzazione di uomini e mezzi. Cento scorte non erano, con le forze in campo (a meno di rinforzi pesanti da fuori Valle, però poco immaginabili in una stagione in cui l’attenzione sulla sicurezza è massima), possibili.

Alla fine, ha prevalso la situazione “extracomunale”, quella in cui schede e presidenti da scortare sono stati raggruppate geograficamente, procedendo assieme verso i quattro poli. Nelle vallate laterali, lo spostamento è iniziato dai seggi più alti, “raccogliendo” progressivamente presidenti e buste con le schede delle località incontrate scendendo. In Aosta e "plaine", i “convogli” hanno riguardato più seggi (prevalentemente scuole e il Municipio) assieme. A parte Saint-Pierre, dove si è reso necessario un riconteggio delle schede, negli altri tre poli lo scrutinio risulta essere cominciato secondo la tabella di marcia.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte