Cronaca

Scialpinista cade per una quindicina di metri sul Colle Tsanteleina: soccorritori all’opera a piedi

Rhêmes-Notre-Dame - L’elicottero non è riuscito a salire in quota per le condizioni meteo proibitive. Guide e medico hanno quindi raggiunto il ferito a piedi, un francese, partendo dal rifugio “Benevolo” dove l'uomo è stato ora trasportato.

soccorso alpino

Per le condizioni meteo proibitive, l’elicottero non è riuscito a salire in quota e così alle guide del Soccorso Alpino Valdostano, assieme ad un medico, non è rimasto altro che muoversi a piedi, per raggiungere uno scialpinista francese, vittima, nel pomeriggio, di un incidente sul Colle Tsanteleina (Rhêmes-Notre-Dame), a circa 3.200 metri di altitudine.

L’infortunato, secondo le prime informazioni, è caduto per circa una quindicina di metri, su un salto di roccia. La squadra composta da guide del soccorso alpino valdostano con il medico rianimatore è riuscita a raggiungere l'uomo e a portarlo al rifugio Benevolo (a quota 2.287 mt), dove trascorrerà la notte. Nella caduta lo scialpinista ha riportato traumi alla schiena ed è lievemente ipotermico. Le sue condizioni sono stabili.

Scattato l’allarme, dato da chi si trovava con lo scialpinista, la squadra che si è poi mossa a piedi era riuscita ad essere elitrasportata fino al rifugio, distante circa un’ora dal luogo ove il ferito è stato individuato. Le operazioni sono state rese complicate dalla neve. Domani mattina si valuterà, meteo permettendo, l'eventuale trasferimento in elicottero.

La cronaca non dorme mai. Cerco di tenerlo a mente e l’insonnia atavica è preziosa alleata. 45 anni, a lungo addetto stampa di enti ed istituzioni, quando non sono in Tribunale o Procura inseguo la sufficienza come papà, marito e radioamatore. Per il resto, fotografia (meglio se velivoli), sport americani e una sola certezza: il mondo va oltre Pont-Saint-Martin.

Commenta questo articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>