Precipita arrampicando a Rhêmes-Notre-Dame: ricoverata in rianimazione la guida David Pellissier

Il professionista, 50 anni, è caduto a terra da un’altezza di circa sei metri, mentre si trovava sulla falesia di Bruil. E’ stato lui stesso a dare l'allarme. Soccorso in elicottero, dopo la diagnostica in ospedale, è stato ricoverato in rianimazione.
Cronaca

Incidente sulla parete di casa per la guida alpina del Gran Paradiso David Pellissier, 50 anni, che è ora ricoverato in rianimazione all'ospedale di Aosta, in prognosi riservata. L’uomo, nella mattinata di oggi, domenica 14 maggio, stava arrampicando sulla falesia di Rhêmes-Notre-Dame, in località Bruil, quando, ad un certo punto, è caduto, finendo a terra da un’altezza di circa sei metri.

L’impatto è stato importante, ma Pellissier non ha perso conoscenza: è stato lui stesso ad allertare i colleghi del Soccorso alpino (del quale è anche membro operativo e responsabile per la Valle di Rhêmes). Sul luogo è giunto l’elicottero “Sierra Alfa 1”, con il team di medico, tecnici e guide, che lo ha recuperato e trasportato al “Parini”.

In Pronto soccorso, il professionista è stato sottoposto agli approfondimenti diagnostici, per valutare le conseguenze dell’urto con il terreno, dai quali è emerso un politrauma. I sanitari si sono quindi riservati la prognosi ed hanno disposto il trasferimento del paziente nel reparto di rianimazione.  

La falesia dalla quale è caduto è ben nota al 50enne di Rhêmes, non solo perché si trova nel suo paese. Come si legge sul sito del Comune, lui stesso l’ha chiodata a palestra di roccia, nel 2006, su incarico dell’Amministrazione, in modo da offrire una pluralità di vie, dalle difficoltà diverse, che spaziano da 5b a 7c. 

Pellissier – che si dedica a tempo pieno alla professione dal 1996 ed è pure conduttore di cani da ricerca per valanghe – è conosciuto nel settore, e da chi ha arrampicato con lui, come guida esperta e competente. Al suo attivo, ha anche la pubblicazione, nel 2004, della guida di sci alpinismo “Orizzonti Bianchi”.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte