Video 

Perloz, incendio boschivo a Plan de Brun

Il rogo non risulta aver coinvolto persone o proprietà. Corpo forestale e Vigili del fuoco hanno lavorato sette ore, nella mattinata di ieri, domenica 13 gennaio, per spegnere le fiamme e bonificare l’area.
Cronaca

Un incendio boschivo ha impegnato, nella mattinata di ieri, domenica 13 gennaio, il Nucleo AIB del Corpo forestale della Valle d’Aosta (intervenuto anche con il personale della stazione di Pont-Saint-Martin) e i Vigili del fuoco. Le fiamme sono scoppiate verso le ore 6.30 a Perloz, in località Plan de Brun e non risultano aver coinvolto persone o proprietà, limitando i danni alla vegetazione.

Vista la zona impervia e il vento forte che soffiava, per evitare il propagarsi delle fiamme è giunto in ausilio ai soccorritori da terra anche l’elicottero della Protezione civile, decollato dalla base Airgreen di Saint-Denis, dal quale è stato girato il video a corredo di questo articolo. Le operazioni di spegnimento e bonifica del rogo hanno richiesto circa sette ore e l’emergenza è rientrata nel primo pomeriggio.

Al riguardo, il Corpo Forestale della Valle d’Aosta ricorda che è stato emanato dal Presidente della Regione il decreto sullo stato di eccezionale pericolo, circa l’innesco e la propagazione degli incendi nelle aree boscate, che vieta l’accensione di fuochi su tutto il territorio regionale. L’emergenza roghi, nelle ultime settimane, ha interessato seriamente diverse aree del nord-ovest, come alcune valli della provincia di Varese.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte