Cronaca

Paura a Quart per una fuga di gas in un ristorante: evacuate due famiglie

Quart -La perdita all’interno del “Pitstop” a Villefranche: l’atmosfera era satura e l’odore si avvertiva fin da fuori il locale, in quel momento chiuso. L’intervento dei Vigili del fuoco è scattato alle 20.45, per concludersi attorno alle 2.20 di stamane.

Il forte odore di gas, avvertito fino all’esterno dello stabile, ha fatto scattare la chiamata al 115. I Vigili del fuoco, non lontani dal posto, sono arrivati rapidamente e hanno riscontrato che l’atmosfera, all’interno del locale per cui era partita la richiesta d’intervento, era effettivamente satura: sarebbe bastato accendere una luce per causare un’esplosione.

E’ accaduto ieri sera, attorno alle 20.45, al ristorante “PitStop”, a Villefranche di Quart. Il locale era chiuso e il tempestivo intervento dei pompieri ha consentito di evitare qualsiasi conseguenza alle cose e alle persone. Per procedere in sicurezza alle operazioni di bonifica, i Vigili del fuoco hanno evacuato precauzionalmente due famiglie che abitano nella stessa palazzina.

In questi casi, dopo aver intercettato e bloccato la perdita, il gas viene spinto all’esterno dei locali con una ventola di grosse dimensioni: appena fuori, viene “assorbito” con spruzzi di acqua nebulizzata. Le operazioni si sono protratte fino alle 2.20 di stamattina. Non appena concluse, alle famiglie evacuate è stato possibile rientrare nelle loro abitazioni. A tutti, fortunatamente, resterà solo il ricordo di qualche ora fuori casa, dopo lo spavento.

La cronaca non dorme mai. Cerco di tenerlo a mente e l’insonnia atavica è preziosa alleata. 45 anni, a lungo addetto stampa di enti ed istituzioni, quando non sono in Tribunale o Procura inseguo la sufficienza come papà, marito e radioamatore. Per il resto, fotografia (meglio se velivoli), sport americani e una sola certezza: il mondo va oltre Pont-Saint-Martin.

Commenta questo articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>