Cronaca

Morte di Maicol Castelnuovo, l’Azienda Usl “ambulanza in Piazza in 5 minuti”

Aosta -La Procura ha disposto l’autopsia che verrà condotta dal medico legale Roberto Testi, anche presidente della commissione di seconda istanza della medicina dello sport.

ambulanza

Per fare chiarezza sulle cause della morte di Maicol Castelnuovo, che si è sentito male durante il Trofeo Città di Aosta in Piazza Chanoux ad Aosta, la Procura ha disposto l’autopsia.  L'incarico verrà affidato dal pm Carlo Introvigne al medico legale di Torino Roberto Testi, anche presidente della commissione di seconda istanza della medicina dello sport.

Come atto dovuto è stato così aperto dalla stessa Procura un fascicolo per omicidio colposo, al momento senza indagati. Sarà compito della magistratura anche indagare sulle condizioni di sicurezza del torneo, la presenza del medico a bordo campo e l'intervento dell'ambulanza.

Intanto il Dipartimento di Emergenza Ausl Valle d’Aosta fornisce i dati sui tempi del soccorso: “dalla ricezione della chiamata al momento in cui l'equipaggio di soccorso avanzato ha raggiunto il paziente sono intercorsi complessivamente 5 minuti e 10 secondi e in particolare sono stati 2 minuti di chiamata e 3 minuti e 10 secondi di viaggio dal Parini a Piazza Chanoux".

 

 

Ho 44 anni e sono giornalista professionista. Nonostante la laurea in Scienze della Comunicazione, ho trovato lavoro fondando, insieme ad altri, questo quotidiano online. Grazie alla mia proverbiale saggezza in redazione mi chiamano “mental coach”, mentre per gli amici sono “la nonna”. Nel tempo libero mi piace leggere, viaggiare, camminare e stare con gli amici.

Commenta questo articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>