Meteo, avviso di criticità per vento forte sulla Valle. Due auto danneggiate ad Aosta

Intorno alle 20.30 i Vigili del Fuoco sono intervenuti in via Saint-Martin-de-Corléans dove alcune parti di copertura del tetto di un condominio, sollevate dal vento, hanno danneggiato due vetture private.
Allerta vento
Cronaca

Un avviso meteo per vento forte è stato lanciato ieri dal centro funzionale della Regione. "Una saccatura di aria molto fredda in transito sull’Est Europa farà affluire vento intenso a tutte le quote: fino a moderato o forte nelle valli e da forte a tempestoso in quota, che associato ad un deciso calo termico determinerà wind-chill (sensazione di freddo aumentata dall’effetto del vento intenso)" si legge nell'allerta gialla – ordinaria criticità.
Per il vento ieri i Vigili del fuoco sono stati impegnati in alcuni interventi di messa in sicurezza e statica. Intorno alle 20.30 sono intervenuti in via Saint-Martin-de-Corléans ad Aosta dove alcune parti di copertura del tetto di un condominio, sollevate dal vento, hanno danneggiato due vetture private.

Per la giornata di oggi l'Ufficio meteo regionale prevede iniziale nuvolosità estesa sui settori di confine estero – con deboli nevicate o bufere di neve – in dissolvimento graduale; soleggiato altrove.  Venti a 3000 m forti o molto forti dai quadranti settentrionali; foehn forte e rafficato nelle valli in graduale attenuazione.  Le temperature sono in continuo e deciso calo. Lo zero termico da 1000 m scenderà fino a circa 600 m, per poi continuare a scendere nella notte.  Le temperature a 1500 m dai -4 gradi attuali scenderanno fino a -8 gradi; a 3000 m da -18 a -14 gradi.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte