VIDEO Cronaca
Ultima modifica: 20 settembre 2018 alle ore 14:57

Maltempo, si stacca una frana in val Ferret e invade la strada: evacuata la zona

Courmayeur - Il fronte di terra e fango ha invaso la strada comunale, arrivando fino ad alcune auto. "Non abbiamo notizie di persone coinvolte".

Il violento temporale che ha colpito l'alta valle, nel tardo pomeriggio di oggi, ha provocato il distacco di una frana in val Ferret, a Planpincieuxnelle zone di Località Meyen e Meyencet, nel comune di Courmayeur. Il fronte di terra e fango ha invaso la strada comunale, arrivando fino ad alcune auto. 

Alcuni escursionisti, sorpresi dal maltempo, sono stati recuperati e accompagnati a valle dalle guide del Soccorso alpino valdostano e della guardia di finanza di Entreves. Per mettere in sicurezza la zona, sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco, il corpo forestale e i Carabinieri, oltre all'elicottero della protezione civile, disponendo l'evacuazione della vallata. 

La strada per il villaggio di Lavachey, in fondo alla valle, è invasa da fango e detriti e per raggiungerla i soccorritori hanno chiesto l'intervento di una ruspa. 

"E' un disastro, dopo di noi c'è un campeggio e la strada di fronte è stata totalmente invasa dal fango", ci ha spiegato la proprietaria dell'Hotel Miravalle, raggiunta telefonicamente. "L'accesso ala val Ferret è bloccato e sembra che stia cadendo ancora qualche frana", ha continuato. "Noi abbiamo l'Hotel pieno ma la metà delle persone sono in paese e le altre sono ferme lì, insieme al mio compagno, che è l'altro titolare, e al personale. Dal nostro Hotel in su, comunque, è tutto bloccato". 

Video da Facebook (credit Mario Tosi)

 

 

 


Massimiliano Riccio

39 anni, giornalista professionista: oltre a brontolare continuamente, in redazione mi occupo di tutto un po’, dalla politica allo sport, con un occhio di riguardo per la fotografia e i video. Sono appassionato di tecnologia, musica, grigliate e basket americano.

Commenta questo articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>