Grave siccità a Montjovet, l’acqua potabile arriva con l’autobotte

Il Dipartimento della Protezione civile e dei Vigili del Fuoco ha disposto per il paese una fornitura straordinaria di acqua potabile, a causa del perdurare della siccità ed in seguito ai rilievi volti a mitigare la carenza di riserve di acqua potabile.
siccità
Cronaca

Sembra impossibile ma la siccità colpisce, anche in pieno inverno, la nostra regione. A farne le spese è il Comune di Montjovet. Il Dipartimento della Protezione civile e dei Vigili del Fuoco ha disposto per il paese una fornitura straordinaria di acqua potabile, a causa del perdurare della siccità ed in seguito ai rilievi volti a mitigare la carenza di riserve di acqua potabile nelle vasche dell'acquedotto comunale.

"Stamattina siamo andati a vedere i livelli dell'acquedotto" spiega il sindaco Jean-Christophe Nigra "e abbiamo capito che non saremmo riusciti ad arrivare a mezzogiorno, abbiamo così allertato le autobotti". Non è la prima volta che il paese si trova ad affrontare un'emergenza idrica. "Era già successo nel 2003, il nostro paese ha sempre avuto problemi idrici – prosegue il primo cittadino – ma mai di quest'entità. Sono troppi mesi che non piove. Sabato ho fatto un'ordinanza invitando la popolazione a razionalizzare il consumo dell'acqua ma capisco che più di tanto non si può risparmiare". 

La speranza ora è legata soprattutto alla meteo. "Stiamo cercando di individuare altre soluzioni, non siamo gli unici a trovarci in questa situazione". 

Come stabilito dagli accordi tra le Amministrazioni di Verrès e di Montjovet, l'acqua sarà prelevata dalla vasca dell'acquedotto di Verrès, nei pressi della piscina comunale.

E' prevista una fornitura di circa 90/120 mc di acqua, secondo le necessità che saranno stimate nel corso della giornata. L'operazione è in corso di svolgimento da parte di un'autobotte dei Vigili del Fuoco.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte