Video 

Ghiacciatrice ferita dopo la caduta da una cascata a Gressoney

La donna, residente nel torinese, è precipitata durante il terzo “tiro” della scalata, attorno alle 12.40 di oggi, domenica 13 gennaio. Soccorsa in elicottero, è stata trasportata all'ospedale “Parini” di Aosta.
Cronaca

Una ghiacciatrice, residente nel torinese, è stata ricoverata in ospedale ad Aosta dopo essere caduta dalla “Cascata della Nicchia” a Gressoney-La-Trinité. E’ accaduto attorno alle 12.40 di oggi, domenica 13 gennaio. A quanto si apprende, la donna procedeva in cordata con alcuni compagni e l’incidente si è verificato nel terzo “tiro” della scalata: a quel punto, è precipitata per la lunghezza della corda cui era assicurata, battendo contro la parete di ghiaccio e rocce.

A dare l’allarme, uno degli scalatori che erano con lei. Sul posto è intervenuto il Soccorso Alpino Valdostano in elicottero. Visto il luogo e la dinamica dell’incidente, per recuperare la ghiacciatrice è stato necessario issarla a bordo del velivolo, utilizzando il verricello di cui è dotato l’Aw139.

La vittima dell’incidente risulta cosciente, condizione in cui era anche quando è stata soccorsa, ed è stata ora ricoverata nel reparto di Rianimazione, con prognosi di 90 giorni, per politrauma. La “Cascata della Nicchia” si sviluppa per circa 200 metri. E’ situata sopra la pista di fondo del paese, non lontano dalla stazione della funivia per Punta Jolanda, ad una quota di 1.750 metri. Il terzo “tiro” segna la fine della parte iniziale della scalata, conducendo a un salto conclusivo abbastanza importante.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte