VIDEO Cronaca

Enorme valanga si stacca sopra Pila: al momento nessun coinvolto

Aosta - Il distacco è avvenuto attorno alle 13.15, sopra l'Alpe Grimondet, nella zona della "Pera", sulla montagna che sovrasta gli impianti della stazione. Il Soccorso Alpino Valdostano sta effettuando sopralluoghi in zona, con elicottero e squadre.

"E' venuto giù tutto il fronte della montagna". Davide Vuillermoz, presidente della società che gestisce il comprensorio sciistico di Pila, commenta senza mezzi termini la valanga che si è staccata, verso le 13.15 di oggi, martedì 7 marzo, sopra l'Alpe Grimondet, nella zona della "Pera", sulla cima che sovrasta gli impianti della stazione. Il Soccorso Alpino Valdostano sta eseguendo un sopralluogo sull'area del distacco, sia con l'ausilio dell'elicottero, sia sul terreno, con cani da valanga e Artva, per escludere l'eventuale coinvolgimento di persone, che – a quanto riferito da alcuni testimoni in zona – appare peraltro poco probabile. Su quel versante della Valle per oggi, il rischio valanghe era determinato a 3, cioé "marcato" (mentre in buona parte del resto della regione è 4, vale a dire "forte").


La cronaca non dorme mai. Cerco di tenerlo a mente e l’insonnia atavica è preziosa alleata. 45 anni, a lungo addetto stampa di enti ed istituzioni, quando non sono in Tribunale o Procura inseguo la sufficienza come papà, marito e radioamatore. Per il resto, fotografia (meglio se velivoli), sport americani e una sola certezza: il mondo va oltre Pont-Saint-Martin.

Commenta questo articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>