Caos Ztl ad Aosta, Confcommercio si schiera con i ricorrenti

I ricorrenti, assistiti dall'avvocato Fabio Alicata, chiedono l'annullamento, previa sospensiva, di due delibere della Giunta comunale.
Nella foto da sx Fabio Alicata, Giuseppe Sagaria e Graziano Dominidiato
Cronaca

“Siamo a fianco dei commercianti e dei residenti che chiedono l’annullamento di norme lesive dei loro interessi e dei loro diritti”. Così il presidente di Confcommercio, Graziano Dominidiato, annunciando l'adesione dell'associazione al ricorso promosso al Tar da 17 cittadini e commercianti contro le modifiche introdotte dal Comune di Aosta alle Ztl. 

I ricorrenti, assistiti dall'avvocato Fabio Alicata, chiedono l'annullamento, previa sospensiva, di due delibere della Giunta comunale ritenendole “gravemente lesive dei propri diritti ed interessi, sotto diversi profili”. In particolare vengono contestate le modifiche "restrittive" al regolamento delle Ztl, sostenendo che “con queste nuove misure imposte dal Comune, il centro storico, già soffocato, viene ulteriormente gravato di restrizioni e ulteriori costi, tutti a carico di residenti e commercianti”.

Per i commercianti, l’abolizione della fascia oraria di libero carico e scarico merci dalle 7 alle 8 e il correlato obbligo di corrispondere al Comune 5 euro al giorno per ogni accesso "comporta un ingiustificato aggravio di costi diretto ed indiretto, che in alcuni casi, può superare 1.500 euro l'anno all’anno". Per i legali “i provvedimenti impugnati sono, inoltre, illegittimi laddove non hanno escluso dalle limitazioni introdotte i veicoli commerciali adibiti al trasporto delle merci deperibili, ovvero quelli adibiti al trasporto di prodotti che richiedono la non interruzione della catena del freddo”.

Secondo il Presidente di Confcommercio VdA, “l'adesione all'iniziativa giudiziaria dell'avvocato Alicata consentirà di far valere al meglio i diritti dei commercianti Associati del centro storico e non”.

Aspettando l'esito del ricorso, Confcommercio si confronterà con l'Amministrazione comunale sul nuovo regolamento per l'installazione dei dehors. L'appuntamento è per lunedì 12 febbraio, alle ore 9 nella sala congressi della Bccv in piazza Arco d'Augusto ad Aosta.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte