Cronaca

Autostrada Monte Bianco, un perito stabilirà la giusta percentuale di rincaro delle tariffe

Aosta -La decisione del Tar di Aosta. Oltre all'adeguamento del 52,59% rispetto al 2017, disposto dal primo gennaio 2018 con un decreto interministeriale, Rav chiede infatti un ulteriore 28,43%.

Sarà una consulenza tecnica a determinare la corretta percentuale di adeguamento della tariffa di pedaggio dell'Autostrada Monte Bianco, Aosta-Courmayeur. A deciderlo è stato il Tar nel giudizio proposto dalla società autostradale per l'annullamento del decreto del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti di concerto con il Ministro dell'economia e delle finanze del dicembre scorso che non aveva riconosciuto la percentuale di incremento tariffario richiesta dalla società.

Oltre all'adeguamento del 52,59% rispetto al 2017, disposto dal primo gennaio 2018 con un decreto interministeriale, Rav chiede infatti un ulteriore 28,43%.

La consulenza sarà affidata al Direttore del Dipartimento di Economia dell’Università Ettore Bocconi o ad un altro professore ordinario da lui delegato. Il perito dovrà accertare "la correttezza o meno delle quantificazioni operate da parte ricorrente e parte resistente e, in caso di anche solo parziale difformità rispetto all’una o all’altra ricostruzione, a rideterminare la quota percentuale laddove sia superiore a quella riconosciuta da parte resistente" nel decreto del dicembre scorso. 

Il consulente avrà tempo fino fine gennaio 2019 per presentare la relazione finale. L'udienza è stata invece fissata al 13 marzo 2019.

39 anni, giornalista professionista e mamma di tre pesti. Appassionatamente curiosa. Adoro cucinare ma anche mangiare. Quando non sono in redazione mi trovate in montagna oppure su un divano con il mio inseparabile ebook reader.

Commenta questo articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>