Autostrada Monte Bianco, un perito stabilirà la giusta percentuale di rincaro delle tariffe

La decisione del Tar di Aosta. Oltre all'adeguamento del 52,59% rispetto al 2017, disposto dal primo gennaio 2018 con un decreto interministeriale, Rav chiede infatti un ulteriore 28,43%.
autostrada Monte Bianco
Cronaca

Sarà una consulenza tecnica a determinare la corretta percentuale di adeguamento della tariffa di pedaggio dell'Autostrada Monte Bianco, Aosta-Courmayeur. A deciderlo è stato il Tar nel giudizio proposto dalla società autostradale per l'annullamento del decreto del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti di concerto con il Ministro dell'economia e delle finanze del dicembre scorso che non aveva riconosciuto la percentuale di incremento tariffario richiesta dalla società.

Oltre all'adeguamento del 52,59% rispetto al 2017, disposto dal primo gennaio 2018 con un decreto interministeriale, Rav chiede infatti un ulteriore 28,43%.

La consulenza sarà affidata al Direttore del Dipartimento di Economia dell’Università Ettore Bocconi o ad un altro professore ordinario da lui delegato. Il perito dovrà accertare "la correttezza o meno delle quantificazioni operate da parte ricorrente e parte resistente e, in caso di anche solo parziale difformità rispetto all’una o all’altra ricostruzione, a rideterminare la quota percentuale laddove sia superiore a quella riconosciuta da parte resistente" nel decreto del dicembre scorso. 

Il consulente avrà tempo fino fine gennaio 2019 per presentare la relazione finale. L'udienza è stata invece fissata al 13 marzo 2019.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte