Sociale
Aosta, la prevenzione scende in piazza nel weekend
Aosta - Appuntamento con Campus Salute. Dieci ambulatori e 22 medici volontari saranno a disposizione della popolazione per visite gratuite.

Dieci ambulatori con 22 medici volontari a disposizione della popolazione per visite gratuite sul diabete, l'osteoporosi e il metabolismo con esame MOC; l'ecografia della tiroide; la cardiologia con ECG; l'otorinolaringoiatria; le patologie della colonna vertebrale; l'ortopedia; la nutrizione e dietetica con esame impedenziometrico (BIA); la senologia; la dermatologia e ancora le patologie maxillo facciali.

E' quanto offre la due giorni di Campus Salute Valle d'Aosta, in programma dalle ore 10 di sabato 1° e domenica 2 ottobre in piazza Chanoux. L'appuntamento, alla terza edizione è organizzato dall'omonima associazione in collaborazione con la Presidenza della Regione, il Consiglio regionale della Valle d’Aosta, l’Assessorato regionale della sanità, salute e politiche sociali e il Comune di Aosta.

"Lo slogan di questa edizione - spiega la dottoressa Mariagiovanna Filippella, referente Valle d'Aosta e Vicepresidente nazionale di Campus Salute onlus - è "prevenzione: se ci pensi per tempo poi non ci pensi più". Infatti, l'80% delle malattie cardiovascolari, del diabete e dei tumori possono essere prevenute conducendo sani stili di vita. Con la prevenzione diamo, inoltre, sostenibilità al nostro sistema sanitario".  Nella scorsa edizione sono state 630 le visite effettuate fra cui tre in particolare hanno svelato importanti malattie. "Abbiamo salvato la vita a queste persone" aggiunge Filippella.

Alla manifestazione sarà presente anche la Protezione civile. Inoltre nella due giorni sarà possibile cimentarsi in varie attività sportive: zumba, mountain bike, calcio da tavolo e fitness.Testimonial dell'appuntamento è il critico Arnaldo Colasanti che nel pomeriggio di sabato 1° ottobre, alle ore 16, proporrà un dibattito con alcuni medici e con la diretta partecipazione del pubblico che potrà intervenire e porre domande.

Archiviato in: Media valle , Eventi , Società , Home
627
Astrelia sviluppa siti internet e applicazioni mobile/desktop anche per iPhone iPad e Android a San Benedetto del Tronto, Roma, Ascoli Piceno, Marche