Vertical di Fénis, tutto è pronto per la terza edizione. Esauriti tutti i 400 pettorali

Prenderà il via dopodomani, sabato 28 aprile. la gara che apre ufficialmente la stagione dei trail e dei vertical. Una edizione da “tutto esaurito”, con i 400 pettorali a disposizione andati a ruba quasi subito.
Immagine di archivio
Sport

Tutto è pronto, sabato 28 aprile, per l’inaugurazione del Vertical di Fénis, la gara giunta alla terza edizione che aprirà anche il Défi Vertical, il circuito di prove di sola salita che affianca il Tour Trail della Valle d'Aosta e che apre ufficialmente la stagione dei trail e dei vertical. Una edizione da “tutto esaurito”, con i 400 pettorali a disposizione andati a ruba quasi subito.

Dopo l'apertura con il Castle's Trail di Verrès, a metà marzo, tra due giorni si tornerà quindi a gareggiare sui sentieri della Valle d'Aosta, alcuni ancora parzialmente innevati. Anche lungo i sentieri del Memorial Beppe Brunier la neve non è ancora completamente sciolta, tanto da costringere gli organizzatori a rivedere parte del percorso lungo. Il K1.5 viene infatti accorciato: il traguardo non sarà più posto ai 1.961 metri di Bren, ma ai 1.810 metri di Fontaine Froide. Solo domani verrà tracciato in modo definitivo il percorso che presenterà ancora qualche piccolo tratto innevato. Per questo motivo gli organizzatori consigliano i ramponcini.

Tutto confermato e sentiero completamente pulito nel K1 che arriverà in località Les Druges, a quota 1.567 metri. La partenza delle due gare Vertical è in programma sabato mattina dall'area verde di Tsanté de Bouva, la sede anche di tutto il quartiere generale. Alle 9.30 toccherà ai concorrenti del K1, alle 10,15 scatterà la gara del K1.5.

A Fénis, sabato 28 aprile, ci sarà anche un mini trail, una prova non competitiva adatta ai giovani, alle famiglie e a tutti gli sportivi che vogliono avvicinarsi al mondo dei trail. Il percorso di 8 chilometri – con un dislivello positivo di 300 metri – si snoderà nei dintorni di Fénis con l'intento di fare conoscere il territorio e di tenere puliti i sentieri della zona.

Diversi gli atleti da tenere d’occhio, in questo Vertical, a partire dai gemelli Martin e Bernard Dematteis, ma anche Dennis Brunod, Mathieu Brunod, Bruno Brunod, Massimo Farcoz, Nicolas Statti, Henri Aymonod, Simone Eydallin e tanti altri. Al femminile occhi puntati su Christiane Nex, Barbara Cravello, Charlotte Bonin, Jessica Gérard ed Enrica Perico.

0 risposte

  1. mi spiace non essere stata citata nell’articolo visto che ho vinto io la prima edizione del K1.5 e lo scorso anno seconda, dietro una atleta Valsusina (F. Bellezza).
    Ho vinto anche la Aosta-Becca di Nona la scorsa edizione, e la Courmayeur – Mont Blanc con record di percorso….
    Pazienza, cercherò comunque di fare bene sabato.
    Chiara

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte