Verrès, i sindacati in piazza per celebrare il 1 maggio

"Sicurezza: il cuore del lavoro" è lo slogan scelto da Cgil, Cisl, Savt, Uil per celebrare il 1° maggio.
Immagine di archivio
Economia

E' "Sicurezza: il cuore del lavoro" lo slogan scelto da Cgil, Cisl, Savt, Uil per celebrare il 1° maggio. Come ormai tradizione i sindacati si ritroveranno a Verrès, alle ore 10 in piazza dell'Ospedale. 

"La sicurezza sul lavoro è diventata ormai una vera e propria emergenza nazionale.  – sottolineano in una nota Cgil, Cisl, Savt, Uil –  Assistiamo quotidianamente al diffondersi di notizie su episodi infortunistici gravi e mortali nei luoghi di lavoro dal nord al sud Italia. Purtroppo neanche nella nostra piccola regione, la Valle d'Aosta, possiamo dire di uscire incolumi da questa situazione, nonostante i dati in diminuzione, diffusi dall'Inail, diano un barlume di speranza.

Nell'ultimo anno sono stati aperti 1566 casi, di cui 706 indennizzi temporanei e 1 incidente mortale, 22 in meno rispetto al 2016.

"Ma è ancora troppo poco, se si pensa che il calo è dovuto anche a una sofferenza generale dell'occupazione in Valle d'Aosta e non si può non citare, a tal proposito, il settore dell'edilizia, pesantemente toccato dalla crisi. Ecco perché martedì 1°maggio qui a Verrès, come in altre mille piazze italiane – affermano i quattro segretari regionali – il Sindacato è unito per riaffermare che la sicurezza sul lavoro resta ancora uno dei principali problemi da risolvere per garantire ai lavoratori il diritto fondamentale a non ammalarsi o a non morire di lavoro".

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte