Istruzione
UniVda, si aprono nuove opportunità di studio negli Usa, in Corsica e in Svizzera
Aosta - Il Corso Laurea magistrale in Lingue e cultura per la promozione delle aree montane ha stretto tre nuove convenzioni che permetteranno agli studenti di trascorrere un periodo di studio all'estero.

"Il mondo è la tua valle". Il motto del Corso Laurea magistrale in Lingue e cultura per la promozione delle aree montane è ben spiegato dagli ultimi tre accordi stretti dall'Ateneo valdostano con l'University of Louisville negli Stati Uniti, l'Università di Berna e l'Università Pasquale Poli di Corte in Corsiva. 

Tre convenzioni che permetteranno agli studenti del corso di laurea di trascorrere un periodo di studio all'estero. In particolare nell'università del Kentucky sarà possibile frequentare un semestre "senza dover pagare le esose rette americane" ha spiegato il coordinatore Carlo Maria Bajetta "e potendo usufruire di un catalogo di corsi che noi potremo riconoscere come esami supplementari". 

A Berna saranno invece attivi scambi per docenti e studenti del programma Semp (Swiss European Mobility Programme) della durata anche di un anno. "Il progetto è interamente finanziato dalla comunità elvetica" ha sottolineato Gianmario Raimondi. 

Infine in Corsica al momento verrà avviato un progetto Erasmus.

"Considerando la triennale di lingue e quindi i 5 anni, uno studente può così arrivare a trascorrere fino alla metà del proprio percorso di studio all'estero" ha ricordato Bajetta. 

Esperienze che portano l'Ateneo valdostano ai primi posti nelle classifiche nazioni sull'internazionalizzazione delle università. 

"Stiamo continuando a sperimentare -  ha concluso Bajetta - perché queste iniziative sono una forma di arricchimento per i nostri studenti ma anche per noi docenti."

Il corso di laurea magistrale si articola in due curricula: l'indirizzo linguistico letterario per chi è intenzionato ad avviarsi verso la professione di insegnante e l'indirizzo linguistico-promozionale. Le domande di ammissione devono esser presentate entro le ore 12 del 19 settembre sul sito: www.univda.it

Il 13 luglio alle ore 14 è previsto nella sede dell'Ateneo valdostano un incontro di orientamento. 

Archiviato in: Società
756
Astrelia sviluppa siti internet e applicazioni mobile/desktop anche per iPhone iPad e Android a San Benedetto del Tronto, Roma, Ascoli Piceno, Marche