PUBBLIREDAZIONALE
Un tuffo nel passato: a Challand-Saint-Victor, Issogne e Verrès il primo Festival Medievale 
Verrès - Tre giorni, dal 10 al 12 agosto, per far rivivere a turisti e residenti le atmosfere dei tempi della famiglia degli Challant. Conferenze, visite guidate, dimostrazioni e lezioni di giochi e passatempi del periodo e ancora musica, sfilate e degustazioni.

Un viaggio nel tempo. E’ quanto propongono i comuni di Challand-Saint-Victor, Issogne e Verrès nel weekend dal 10 al 12 agosto. Turisti e residenti verranno coinvolti in una grande rievocazione storica in onore degli Challant. Potranno ascoltare il racconto, attraverso secoli di storia, della più potente famiglia nobile valdostana, i cui membri ricoprirono alte cariche pubbliche ed ecclesiastiche e i cui possedimenti si estendevano ben oltre la

Valle d’Aosta. Potranno indossare gli abiti del tempo, degustare piatti e bevande medievali, assistere a spettacoli di giullari, immedesimarsi in combattimenti del tempo, prender parte a lezioni di falconeria e di tiro con la balestra.

Il Festival  - “Medioevo nella terra degli Challant” -  alla prima edizione, debutterà venerdì 10 agosto alle ore 17.30 al Castello di Issogne con la tavola rotonda “Medioevo immaginato e Medioevo reale in Valle d’Aosta”.

Lo storico Joseph Gabriel Rivolin e l’archeologo Mauro Cortellazzo, moderati da Omar Borettaz, catapulteranno i presenti nel Medioevo andando a raccontare la storia delle famiglie, delle loro dimore. Si porrà poi l’attenzione sul crescente interesse degli studiosi verso questo periodo storico.

Il giorno successivo, sabato 11 agosto, il Festival farà tappa a Challand-Saint-Victor territorio nel quale sorge il più antico, e forse il meno conosciuto, fra i castelli degli Challant.

Piergiorgio Thiébat e una guida naturalistica condurranno turisti e residenti in un percorso alla scoperta del maniero e dei luoghi più suggestivi del paese. L’appuntamento è alle ore 15 al parcheggio Bruno Joly.

All’arrivo al Castello di Ville il gruppo sarà accolto dai conti di Challant, Caterina e Pierre d’Introd con il loro seguito. La rievocazione medievale, a cura del gruppo storico del carnevale di Verrès, proseguirà alle ore 17 a ridosso della riserva naturale del lago di Villa. Qui il Conte Verde e i suoi cavalieri daranno vita ad uno spettacolo equestre a carattere medievale.

Dalle 19.30 si potrà cenare, degustando prodotti tipici, nel ristoro curato dalla Proloco di Challand-Saint-Victor.

A chiudere la seconda giornata di manifestazione, nella sala consiliare del Comune, sarà la presentazione del romanzo “La Stella d’Oriente” dell’”enfant du pays” Laurent Sarteur.

All’appuntamento interverranno Joseph Gabriel Rivolin, il Conte Verde e i suoi cavalieri e il giornalista Roberto Mirteto, in qualità di moderatore.

Il clou del Festival arriverà domenica 12 agosto quando tutto il borgo di Verrès farà un balzo all’indietro di almeno sette secoli. Vie e piazze animate da dame e cavalieri, mercanti e popolani, musici e giullari, arcieri e balestrieri e danzatrici del ventre faranno rivivere una giornata di festa medievale.

La giornata prenderà il via con la visita alle ore 11 di Caterina di Challant alle mostre, inaugurate il 3 agosto, di Franco Balan e Giovanni Thoux a Maison La Tour. Sempre alla stessa ora apriranno le botteghe e gli accampamenti ed inizierà la prima giostra medievale.

Fino alle 19.30 nel centro storico del paese sarà possibile cimentarsi con il tiro con la balestra o prender parte a lezioni di falconeria. Ai partecipanti sarà consegnato al termine un attestato di partecipazione.
Chi volesse provare l’emozione di indossare un costume d’epoca, avrà durante la giornata la possibilità di farlo, facendosi anche fotografare con Caterina di Challant ed i suoi cortigiani.

Gli esercizi commerciali si trasformeranno invece in locande del tempo proponendo menù medievali ad un prezzo convenzionato. Lungo il borgo sarà inoltre possibile trovare dei punti rinfresco, a offerta libera. Una grande occasione di divertimento e di scoperta.

Per informazioni:

Comune di Verrès www.comune.verres.ao.it
Comune di Issogne www.comune.issogne.ao.it

Proloco di Challand-Saint-Victor

 

 

Archiviato in: Bassa valle , Pubbliredazionali
1644
Astrelia sviluppa siti internet e applicazioni mobile/desktop anche per iPhone iPad e Android a San Benedetto del Tronto, Roma, Ascoli Piceno, Marche