Viabilità
Traforo del Monte Bianco: dal 1° aprile aumento del 5% per i mezzi pesanti Euro 3
Courmayeur - La decisione tariffaria prelude ad una prossima e progressiva adozione del divieto totale di transito per i veicoli pesanti di categoria Euro 3.

Chi inquina paga di più. Con questa logica il Traforo del Monte Bianco ha deciso dal 1 aprile 2018 un aumento del 5% per i mezzi pesanti Euro 3.

"Questa misura ha lo scopo di incentivare il transito di veicoli di più recente fabbricazione e dotati di dispositivi più performanti dal punto di vista delle emissioni, e quindi di migliorare la qualità dell’aria nella Valle d’Aosta e nell’alta Valle dell’Arve, con conseguente beneficio ambientale per un ecosistema naturalistico unico qual è quello del massiccio del Monte Bianco" spiega una nota. 

La decisione tariffaria prelude ad una prossima e progressiva adozione del divieto totale di transito per i veicoli pesanti di categoria Euro 3.

"Tali azioni a livello ambientale - conclude la nota -  hanno contribuito ad un numero sempre minore di superamenti della media oraria di diossido d’azoto (NO2) e di PM10 rispetto ai limiti previsti".

Archiviato in: Alta valle , Società
837
Astrelia sviluppa siti internet e applicazioni mobile/desktop anche per iPhone iPad e Android a San Benedetto del Tronto, Roma, Ascoli Piceno, Marche