Traforo del Monte Bianco chiuso alla circolazione dei Tir causa vento forte sul versante francese
Aosta - Lunghe code di mezzi pesanti alle porte di Aosta.

Dalle 4 del mattino di oggi, lunedì 21 novembre, i mezzi pesanti non possono circolare nel Tunnel del Monte Bianco a causa del vento forte (Föhn) sul versante francese. In queste situazioni il piano di Sicurezza del Traforo prevede la limitazione della circolazione dei veicoli con carico superiore alle 7,5 tonnellate in galleria quando la differenza di pressione barometrica fra i due imbocchi del tunnel supera un valore limite. La differenza di pressione, infatti, genera una corrente d’aria interna che, quando è troppo forte, può perturbare il processo di stabilizzazione della ventilazione in galleria, normalmente mantenuta grazie a dispositivi meccanici.

A causa di questa limitazione si sono create nei pressi della Torre di comunicazione nel Comune di Pollein lunghe file di Tir che aspettano il via libera per raggiungere la vicina Francia.  La circolazione dei veicoli leggeri è regolare.

578
Astrelia sviluppa siti internet e applicazioni mobile/desktop anche per iPhone iPad e Android a San Benedetto del Tronto, Roma, Ascoli Piceno, Marche