Tradizioni
Torna la Désarpa, un weekend all'insegna della tradizione tra feste, celebrazioni e mercatini
Aosta - Torna l'appuntamento, in questo fine settimana, con il tradizionale ritorno delle mucche nelle loro stalle di fondo valle e che coinvolgerà i comuni di Cogne, Gressan, Saint-Nicolas/Avise e Valtournenche.

Torna l'appuntamento, a partire da oggi sabato 30 settembre, con la Désarpa – il tradizionale ritorno delle mucche nelle loro stalle di fondo valle dopo un'estate intera passata negli alpeggi di alta montagna – e che coinvolgerà i comuni di Cogne, Gressan, Saint-Nicolas/Avise e Valtournenche.

La Devétéya di Cogne propone una sfilata del bestiame nelle giornate di sabato 30 settembre e domenica 1° ottobre e abbina il momento di discesa delle Reines dagli alpeggi alla possibilità di degustare un pranzo di cucina tipica presso i ristoranti della zona.

Sul territorio di Saint-Nicolas e Avise il passaggio a Vens e Vedun delle Reines in discesa dagli alpeggi della vallata di Vertosan si svolgerà sabato mattina a partire dalle ore 9, mentre in centro paese a Saint-Nicolas, il comitato organizzatore ha previsto un mercatino di prodotti del territorio, punti ristoro organizzati dalla Proloco e dai locali della zona con pomeriggio in musica e alle ore 20.30 un momento di convivialità con il “Souper d’alpage avec les arpians”.

Valtournenche un programma articolato, sabato 30 settembre, che propone, oltre alla sfilata delle mandrie che scendono a Valle nella via centrale del paese anche una serie di attività itineranti – come gli spettacoli e l'intrattenimento musicale a cura di numerosi gruppi folkloristici ed etnografici, corali, guide alpine e maestri di sci – e diverse animazioni per bambini dedicati alla filiera casearia, ma anche attività laboratoriali per adulti alla scoperta della cultura agricola. Sono previsti per l’intera giornata anche un mercatino di prodotti e una serie di punti ristoro con prodotti tipici e menù a tema.

A concludere il fine settimana legato alla tradizione sarà, nella giornata di domenica 1° ottobre, il comune di Gressan che ha abbinato la Désarpa dagli alpeggi di Pila alla Festa delle mele, ormai alla sua 35ma edizione, in una giornata che vedrà animare le vie del Borgo in una festa fieristica con vendita di mele e derivati, mercatino dell’artigianato, musica itinerante e animazioni per bambini.

Archiviato in: Media valle , Società
2093
Astrelia sviluppa siti internet e applicazioni mobile/desktop anche per iPhone iPad e Android a San Benedetto del Tronto, Roma, Ascoli Piceno, Marche