Trail
Tor des Géants 2018, la partenza slitta alle ore 12: iscrizioni dal 1° febbraio
Courmayeur - L’organizzazione spiega che la decisione è stata presa per motivi di logistica e per “fare in modo che i primi concorrenti arrivino al traguardo nelle ore più centrali della giornata”.

Il Tor des Géants 2018 partirà domenica 9 settembre alle ore 12, ovvero due ore più tardi rispetto alle passate edizioni. E’ questa la prima grande novità introdotta da Vda Trailers per la nona edizione dell’endurance trail che si snoderà come d’abitudine sulle Alte Vie della Valle d’Aosta. L’organizzazione spiega che la decisione è stata presa per “facilitare la consegna delle borse di viaggio da parte dei concorrenti che sabato arrivano tardi, per ampliare il tempo necessario a eventuali controlli pre-partenza sul materiale obbligatorio, e infine, basandosi sui tempi cronometrici dell’edizione 2017, per fare in modo che i primi concorrenti arrivino al traguardo nelle ore più centrali della giornata, quando c’è una maggiore affluenza di pubblico rispetto alle prime ore dell’alba”.

Lo scorso anno, infatti, Javi Dominguez Ledo giunse a Courmayeur alle 6.10 di mattina, lo scorso 13 settembre, facendo registrare il nuovo record  della corsa percorrendo i 330 km esattamente in 67h52'15".

Anticipa anche il Tor Dret
Non è tutto, perché anche il Tot Dret (130 km) partirà in anticipo, in questo caso di un giorno intero: il via è previsto per l’11 settembre, martedì (anziché il mercoledì, come lo scorso anno), sempre dal centro di Gressoney e sempre alla stessa ora serale, le 21.

“Il motivo di questo anticipo – spiega ancora Vda Trailers – è la volontà di evitare affollamenti nei punti di ristoro e nella base vita di Ollomont, favorendo così una migliore assistenza e un lavoro più fluido da parte dei volontari. Tenendo comunque sempre presente che il tratto Gressoney-Courmayeur è percorso negli stessi giorni da concorrenti del Tor e del Tot Dret”. È al vaglio degli organizzatori anche la possibilità di allungare il tempo massimo e i cancelli orari.

Anche il percorso sarà modificato
Il tracciato affrontato dai trailer di entrambe le competizioni – Tor e Tot Dret - vedrà probabilmente una variazione, su richiesta del Comune di Torgnon, ovvero tra Finestra d’Ersa e Rifugio Magià. “Questa variazione – conclude Vda Trailers - eviterà ai concorrenti di attraversare una zona dove in settembre ci sono ancora le mandrie al pascolo e permetterà loro di essere assistiti in una struttura più ampia e facilmente raggiungibile dai loro supporter e dal pubblico in generale”.

Per il Tor iscrizioni aperte dal 1° febbraio
Sono già aperte le iscrizioni alle gare della prima metà dell’anno organizzate da Vda Trailers per il 2018, ovvero al Winter Eco Trail del 3 marzo, al Tor des Châteaux dell’11/13 maggio e al Gran Trail Courmayeur del 14/15 luglio. Alla prima di queste tre competizioni, che si corre sulle piste da sci di Courmayeur (13 km e 1500 metri di dislivello, partenza alle ore 18) si potrà aderire con uno sconto di 10 euro sulla quota di iscrizione (25 euro anziché 35) in occasione della Fiera di Sant’Orso, in calendario ad Aosta il 30 e 31 gennaio.

Apriranno invece l’1 febbraio le iscrizioni on line (tramite il sito www.100x100trail.com) all’edizione 2018 del Tor des Géants e del Tot Dret. Le iscrizioni al Tor si chiuderanno, come sempre, il 14 febbraio, per dar seguito all’estrazione, sempre on line, dei 750 partecipanti effettivi (regolamento e norme di iscrizione sul sito www.tordesgeants.it).

 

Archiviato in: Alta valle , Sport
1882
Astrelia sviluppa siti internet e applicazioni mobile/desktop anche per iPhone iPad e Android a San Benedetto del Tronto, Roma, Ascoli Piceno, Marche