Beati i primi
Spaghettoni con pomodorini gialli, vongole e scorza di limone
Aosta - Un semplice e ottimo piatto della tradizione campana tutto da gustare.

Ecco un primo piatto che ho preparato in Campania durante il mio tour insieme a un'amica blogger, e che mi ha sorpreso per semplicità e gusto.

Ingredienti per 4 persone
360 gr di spaghettoni
350 gr di datterini gialli
400 gr di vongole
scorza di limone q.b.
1 spicchio d'aglio
Olio evo q.b.
Prezzemolo q.b.

Preparazione
Per iniziare sciacqua le vongole sotto l’acqua corrente e mettile in un tegame con un filo d'olio evo e fai andare a fiamma vivace per farle aprire. In una padella antiaderente versa dell’olio evo e fai dorare uno spicchio d'aglio, quindi versa i datterini gialli tagliati a spicchi e lasciali appassire per circa 10 minuti, dopodiché elimina l'aglio.

Una volta aperte le vongole spegni la fiamma e conserva l'acqua di cottura che si è formata, unisci i frutti di mare e alcuni gusci interi nella padella con i datterini, amalgamando bene il tutto. A questo punto versa anche l'acqua che hanno rilasciato le vongole ed il prezzemolo tritato, continuando a mescolare per fare insaporire bene.

Nel frattempo fai lessare in abbondante acqua salata gli spaghettoni, quindi scolali al dente e versali nella padella con il condimento. Unisci anche la scorza del limonee fai amalgamare bene tutti gli ingredienti, (versa acqua di cottura della pasta se fosse necessario allungare un po').

Non ti resta che impiattare gli spaghettoni e guarnire con un giro d'olio e un'altra leggera grattugiata di scorza di limone.

Un semplice e ottimo piatto della tradizione campana tutto da gustare.

Leggi il Blog 
Pagina FB
Instagram

Archiviato in: Beati i primi , Media valle , Società
4589
Astrelia sviluppa siti internet e applicazioni mobile/desktop anche per iPhone iPad e Android a San Benedetto del Tronto, Roma, Ascoli Piceno, Marche