Si allontana l’obbligo per i comuni valdostani di vendere le partecipazioni nell’idroelettrico

Primo sì del Governo alle modifiche richieste dalla Valle d’Aosta in materia di società idroelettriche
La centralina idroelettrica di Dolonne
Politica

Buone notizie per i comuni valdostani. Questa mattina, su proposta della Ministra per la semplificazione e la pubblica amministrazione Marianna Madia, il Consiglio dei Ministri ha approvato in forma preliminare un decreto legislativo contenente disposizioni integrative e correttive al testo unico in materia di società a partecipazione pubblica. Il decreto ammette la possibilità per gli enti locali di detenere partecipazioni nelle società aventi per oggetto sociale la produzione di energia da fonti rinnovabili.

Una notizia accolta con soddisfazione dal Cda del Celva. "Con la modifica della “Riforma Madia” – sottolinea il consiglio di amministrazione in una nota –  il Governo ha accolto l’istanza fortemente voluta dal Sistema Valle d’Aosta che, dallo scorso novembre, si è adoperato in tutte le diverse sedi istituzionali per evitare l’obbligo della dismissione delle partecipazioni dei Comuni valdostani nelle centraline idroelettriche, che rappresentano una fondamentale fonte di reddito per gli enti locali interessati, sulle quale negli anni sono stati fatti considerevoli investimenti".

Sul decreto dovrà essere ancora acquisita l’intesa della Conferenza Unificata e i pareri delle competenti Commissioni parlamentari.

 

 

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte