Comune di Aosta
Sgombero neve ad Aosta, Lancerotto respinge le critiche: "Servizio soddisfacente"
Aosta - “Si potrebbero aumentare le risorse per il servizio – ha spiegato l'assessore – ma la coperta è corta, se aumentiamo le risorse per lo sgombero neve ce ne sarebbero meno per le manutenzioni estive delle strade e dei marciapiedi”. 

“Il Comune per l'asporto della neve dalle strade, come nel 2015 e 2016 non ha speso un euro, confermando le spese delle amministrazioni passate”, per un un servizio di sgombero neve, nel complesso, dopo la nevicata di domenica e lunedì, “soddisfacente”.

A dirlo in Consiglio comunale ad Aosta, rispondendo ad un Question time della consigliera Nicoletta Spelgatti (Lega) che chiedeva di inserire i costi della rimozione della neve nell'appalto generale dello sgombero, attaccando lo stanziamento straordinario di 136mila euro fatto dall'amministrazione, è l'Assessore ai Lavori Pubblici di Aosta Valerio Lancerotto: “Si potrebbero aumentare le risorse per il servizio – ha spiegato – ma la coperta è corta, se aumentiamo le risorse per lo sgombero neve ce ne sarebbero meno per le manutenzioni estive delle strade e dei marciapiedi”. 

Lancerotto, respingendo la proposta ha aggiunto: “C'è una quota fissa, se nevica poco o niente il Comune pagherebbe tanto un servizio che non verrebbe utilizzato. Se invece nevica tantissimo, i mezzi previsti dall’appalto non sarebbero sufficienti”. 

Qualche affanno nel servizio, però, lo ammette il Sindaco Fulvio Centoz: "Ci sono state difficoltà per la neve nella zona collinare di Aosta - ha spiegato - e nella zona ovest della città che comprende Saint-Martin, viale Conte Crotti e l'area nei pressi del cimitero. Visti i problemi, abbiamo convocato le ditte appaltatrici e sollecitato una pulizia più consona delle strade".

Problemi cha hanno riguardato anche i marciapiedi: "La pulizia è stata difficoltosa vista la grande quantità di neve che si è accumulata dopo la pulizia delle strade".

Archiviato in: Media valle , Politica
2452
Astrelia sviluppa siti internet e applicazioni mobile/desktop anche per iPhone iPad e Android a San Benedetto del Tronto, Roma, Ascoli Piceno, Marche