Cronaca
Sciatori fuoripista in difficoltà in Val Veny e al Miage: giornata intensa per l'elisoccorso
Aosta - Tra le numerose persone soccorse quest'oggi in montagna, sulle piste e non, un freerider inglese 49enne è stato ricoverato in medicina d'urgenza con un politrauma, mentre uno scialpinista svedese di 42 anni è nel reparto di chirurgia toracica.

Complici le condizioni meteo favorevoli, elevata l'affluenza sulle montagne della Valle, quest'oggi, sabato 27 gennaio, tra le piste e il freeride, e non è mancato il lavoro per l'elisoccorso. “Sierra-Alfa 1”, l'elicottero della Protezione civile, ha completato in giornata nove missioni, le più rilevanti per prestare aiuto a freeriders in difficoltà.

In un canalone in Val Veny è stato soccorso un inglese di 49 anni, attualmente ricoverato nel reparto di medicina d'urgenza del “Parini” per il politrauma riportato, mentre al Miage, sempre nella zona di Courmayeur, le guide e il medico sono accorsi dal cielo in aiuto di uno scialpinista 42enne svedese, per cui i sanitari del nosocomio aostano hanno disposto il ricovero in chirurgia toracica. Sempre per uno sciatore fuoripista, l'elicottero è intervenuto anche a Punta Indren, a Gressoney: si è trattato di un trauma non grave al ginocchio. Quanto ai comprensori, “Sierra-Alfa 1” è stato oggi tre volte a Cervinia, una a Valtournenche ed una a Pila, per contusioni e lesioni varie.

Spostandosi dalle piste alla strada, in particolare a quella che dal casello autostradale porta verso il paese a Châtillon, le ambulanze del 118 sono intervenute verso le 13, a seguito dello scontro tra due vetture. In Pronto soccorso, ad Aosta, sono stati trasportati i conducenti dei due mezzi: un valdostano 45enne ed una 38enne residente in Svizzera. Il primo è già stato dimesso, con contusioni guaribili in pochi giorni, mentre l'altra paziente sta ancora affrontando visite ed esami dii diagnostica, ma le sue condizioni non destano preoccupazione.

Archiviato in: Media valle , Cronaca
1633
Astrelia sviluppa siti internet e applicazioni mobile/desktop anche per iPhone iPad e Android a San Benedetto del Tronto, Roma, Ascoli Piceno, Marche